Destination Management

Polo Formativo IFTS per il Turismo integrato, Enogastronomico, Cultura dell’Accoglienza

Nasce Il Polo Formativo IFTS per il Turismo. E’ stata presentata nel corso di Job@globe 2008 l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Istruzione, diritto allo studio e formazione della Regione Lazio che vede la nascita di un Polo formativo IFTS per il turismo integrato, Enogastronomico e Cultura dell’accoglienza.

Frutto delle politiche di indirizzo sui temi della formazione, dell’occupazione e del turismo dell’ambiente della Regione e dell’Unione Europea, il polo – uno dei tredici promossi e finanziati dall’assessorato al ramo – mira a predisporre nuove competenze, nuova occupazione di qualità per lo sviluppo locale di un modello di turismo sostenibile fondato su una stretta relazione tra istituzioni formative, mondo del lavoro e sistema territoriale.
Le istituzioni puntano a mettere in rete i settori strategici dello sviluppo per vincere la sfida lanciata nel 2000 alla Conferenza di Lisbona, secondo la quale l’UE dovrà diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo.

Il polo formativo è composto da dieci partner e ha come ente capofila l’associazione CIOFS – FP Lazio (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale).
Tecnico Superiore per la Ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche, Tecnico Superiore per l’Assistenza alla Direzione di Strutture Ricettive i due corsi proposti dal Polo Formativo IFTS che si pone come obiettivo quello di formare figure altamente specializzate da spendere nel mercato del lavoro.
In questa ottica il Polo intende superare il rischio di dispersione e frammentazione che ha caratterizzato le scelte in materia di innovazione e ricerca in ambito formativo, favorendo contestualmente una rete territoriale allargata.

“Il turismo è uno settori trainanti dell’economia laziale e romana ma deve puntare sulla qualità e sulle competenze – ha dichiarato Silvia Costa Assessore all’Istruzione – la tendenza delle politiche regionali è quella di svecchiare il sistema turistico regionale e nazionale, per rispondere all’emergente esigenza di miglioramento degli standard qualitativi dei servizi. Puntando ad una politica aziendale di customer focus con la promozione di nuove forme di turismo, valorizzando i contesti territoriali significativi, i prodotti e la cultura enogastronomica del territorio. Il compito del Polo è proprio quello di formare professionisti di alto livello attraverso i corsi IFTS e gli stage in azienda – aggiunge Costa – al fine di contribuire ad elevare gli standard qualitativi presenti oggi e di mettere in luce quelle eccellenze che fanno del nostro paese un luogo unico al mondo”.