Post pandemia, servizi benessere sempre più rilevanti nelle scelte di viaggio
14 novembre 2022. Dopo la pandemia i servizi benessere, e lo stare bene, hanno acquisito una “maggiore rilevanza nei viaggi”.
L’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) rileva, con una ricerca correlata all’inverno 2021-2022, che quasi il 50% dei viaggiatori vorrebbe unire alla vacanza attività sportive e a contatto con l’ambiente.
Oltre il 30% si “attende di trovare una SPA” (servizi di salute per mezzo dell’acqua), massaggi, terme e cure estetiche.
Tale aspetto, insieme al “turismo lento e in armonia con l’ambiente e le attività sportive”, é fra i “valori emergenti dell’offerta ricettiva italiana”.
Il “contatto con la natura” è indicato, quasi dal 40% dai turisti, l’ambito che ha influito maggiormente sul benessere durante la vacanza, in particolare per gli ospiti delle strutture extra-alberghiere.
Il paesaggio culturale e ambientale italiano, può, in tale quadro, “offrire molto e trarre ampio vantaggio da questa tendenza”.
Infatti l’Italia é il Paese d’Europa con il “maggior numero di stabilimenti termali” anche grazie alla sua peculiarità geologica e ai numerosi fenomeni vulcanici.
(Qui un approfondimento sul turismo termale in Italia)
(foto da www.repubblica.it)