Destination Management

Premi di Studio 2009 del Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali dell’Università di Padova

Si è tenuta stamattina la cerimonia di assegnazione dei Premi di Studio 2009 del Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali dell’Università di Padova-Dipartimento di Archeologia. Erano presenti  il Vicesindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo Città di Monselice Gianni Mamprin, il Pro Rettore Vicario Prof. Francesco Gnesotto, la Presidente del Parco Regionale dei Colli Euganei Arch. Chiara Matteazzi e l’Arch. Fernando Tomasello, Presidente dell’UNPLI Padova e Consigliere di Turismo Padova Terme Euganee.

Si tratta di un riconoscimento per i progetti attuabili come nuovi motori di turismo: nascono con questo spirito e con l’obiettivo di creare possibilità concrete di  sviluppo professionale i premi di studio del Master, che sono stati attribuiti da un’apposita Commissione di esperti presieduta da Angela Ruta, già Direttore del Museo Nazionale Atestino.

Dopo la proiezione dello spot “Un Parco di Musei” realizzato dal regista  Antonello Belluco con gli allievi del Master, gli allievi stessi presentato una sintesi dei propri elaborati finali, frutto di un’esperienza formativa sviluppata con didattica tradizionale, stage e  formazione sul campo. Lorenzo Peretti si è aggiudicato il primo premio di 1.500 euro offerto dall’UNPLI Veneto con un lavoro su “Strategie di Marketing per il turismo e gestione competitiva del territorio” e Giovanni Padrini il secondo premio di 1000 euro offerto da Confesercenti Padova, con uno studio su “Lo sviluppo turistico della voga alla veneta a Padova”. Eccellenza nell’originalità, organicità del lavoro di ricerca, innovazione, aderenza al mercato e – appunto – fattibilità del progetto sono stati i criteri di valutazione applicati.

La cerimonia di assegnazione dei premi di studio è stata anche l’occasione per la Direttrice Prof. Paola Zanovello di presentare la 3° edizione del Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali, attivato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova – Dipartimento di Archeologia. Le lezioni, che contano già 13 iscritti per l’anno accademico 2009 – 2010, saranno ospitate sempre nella sede di Palazzo Ca’ Emo di Monselice, attrezzata e concessa grazie all’impegno del Comune di Monselice, della Provincia di Padova e del Parco Regionale dei Colli Euganei.