Primo sui Motori di Ricerca: Verità o Mistificazione? | Turismo 2.0 Navigando si Impara
Iniziamo oggi una serie di articoli molto pratici e utili a decifrare terminologie, un po’ complesse, utilizzate dai Web Marketer che ti propongono consulenze e servizi di Marketing On-line.
Piccole perle di saggezza dedicate al tuo Business On-line, nella rubrica del mercoledì, un percorso di formazione web marketing turistico “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”.
Alcuni post consigliati:
1. Valutiamo Insieme il Tuo Sito Web: Test sul Tuo Website
2. Il Tuo Sito Diventa Social: Rassegna dei Social Media per il Tuo Hotel
3. Turismo in Movimento: Sito Mobile, Applicazioni e Geolocalizzazione
4. Il tuo Hotel sempre più…Mobile: Parte Seconda
Segreti e Inganni del Posizionamento sui Motori di Ricerca
Il tono misterioso del titolo è giustificato da due ragioni principali:
1. Gli esponenziali assalti di piazzisti del web marketing, che con poca correttezza tentano di vendere fantomatiche “Prime posizioni sui principali motori di ricerca nazionali ed internazionali”, servizi per divenire “Primi sui Motori con 10 Parole Chiave!” e in poco tempo… (ndr. citiamo da stralci di siti web di consulenti e da preventivi che alcuni albergatori ci hanno mostrato)
2. Il tono troppo tecnico, pieno di termini inglesi e di acronimi, spesso non esplicati, con cui vengono presentate le strategie per il posizionamento sui motori di ricerca.
Cosa Significa “Posizionamento”?
Il posizionamento, spesso erroneamente definito indicizzazione, è l’insieme dei “buoni piazzamenti” ottenuti da un sito web sui risultati di ricerca (in gergo, SERP) visualizzati dal motore (Google e altri), quando interrogato per determinate parole chiave. Tutto, o quasi, grazie al lavoro di ottimizzazione, PR, Brand Reputation on-line, realizzato dal Web Marketer e dai Esperti SEO sul sito web stesso.
Potremmo definire un sito web “ben posizionato” o “primo nei risultati di ricerca sui motori” per una o più parole chiave o keyword, quando troviamo riferimenti ad esso almeno nella 1^ pagina della lista dei siti selezionati dal motore, ancora meglio se nella Top 3.
Posizionare un sito è un lavoro che richiede professionalità, tempo e dedizione, eccellente preparazione tecnica e costante aggiornamento. La figura professionale di riferimento dev’essere specializzata in SEO (Search Engine Optimization), l’esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca, in grado di intervenire su eventuali problematiche tecniche legate a errori lato codice o all’architettura del sito, che rischiano di ostacolare il buon lavoro di “lettura” da parte dei motori.
Alcuni consigli:
L’attività di ottimizzazione (SEO) è strettamente connessa e contemporanea alla creazione del sito web, anzi la deve precedere nella fase di progetto! Non credere a chi ti promette il posizionamento senza alcun intervento sul tuo sito web!
Assicurati che la squadra di professionisti che metterà mano alla progettazione e promozione del tuo sito sappia il fatto suo. Fatti spiegare le loro tecniche e confrontati con diversi professionisti.
Sii certo che siano aggiornati sulle costanti evoluzioni dei principali Motori di Ricerca, dei loro algoritmi e sistemi di valutazione. Che, ad esempio, conoscano le novità su Google Panda e tutti i suoi aggiornamenti e ripercussioni sul posizionamento delle pagine del tuo sito web.
Fatti descrivere quali tecniche di ottimizzazione useranno e come.
Fatti spiegare come intendono agire dopo la prima fase di posizionamento naturale (creazione del sito), nella successiva attività di link building (SEM – Search Engine Marketing) e con il Social Networking (SSE – Social Search Engine)
Il solo intervento tecnico di ottimizzazione non è più sufficiente a garantire dei buoni risultati in termini di posizionamento: Internet evolve giorno dopo giorno; contenuti on-line – soprattutto quelli creati dagli stessi utenti – crescono in modo esponenziale; una valanga di informazioni ogni secondo viaggia in rete.
Per far fronte a quest’ondata di dati, i motori devono affinare costantemente i loro metodi di ricerca, proponendo risultati sempre più universali, aggiornati e mirati. Questo ha portato, negli ultimi mesi, a un arricchimento della tipologia di risultati che il motore di ricerca mostra a video:
Mappe (Local Business e Geolocalizzazione)
News e Aggiornamenti in tempo reale (Blog e Giornali)
Profili e Discussioni (Social Media)
Recensioni (Libri, Shopping, Hotel…)
Video e Immagini
La sola figura del SEO non è più sufficiente a organizzare e promuovere questa enorme quantità d’informazioni, per questo negli anni sono nate nuove figure professionali, più legate al marketing tradizionale, che lo affiancano proprio nella fase di promozione e public relations: i Web Marketer.
Tieni presente che è comunque fondamentale partire da un progetto web ben ottimizzato, che segua gli standard W3C attuali, con una corretta semantica e un’architettura dei contenuti impeccabile.
Come Capire Quando il tuo Hotel è ben Posizionato?
Semplice!… Se un tuo utente-target cerca, ad es. su Google, un luogo per le proprie vacanze, in una determinata zona geografica, deve trovare il tuo hotel tra i primi risultati di ricerca ed essere persuaso a scegliere la tua struttura rispetto alla concorrenza.
Sul web, sono i clienti a cercarti, trovarti e sceglierti: attraverso le piattaforme di recensione e i portali di aggregazione di offerte/prenotazioni e soprattutto grazie ai motori di ricerca.
Consigli utili:
Fai attenzione alle evoluzioni delle abitudini degli user: sempre più spesso utilizzano Facebook e altri Social Media come motori di ricerca. In USA, dopo Google, il search engine più utilizzato è…YouTube!
Gli utenti on-line sono al centro della comunicazione e hanno le idee chiare e bisogni personali non indotti dalle consunte regole della pubblicità “tradizionale; per questo utilizzano i motori di ricerca con parole chiave molto specifiche, spesso composte (per questo dette anche “a coda lunga”, Long-Tail Keywords).
Devi conoscere molto bene il tuo prospect, studiarne i comportamenti e i modelli mentali, per individuarne i possibili percorsi di ricerca. In parole povere, individua il tuo Target e costruisci il sito per lui, in modo che tu sia visibile, rintracciabile e quindi prenotabile.
Test Misura – Visibilità
È semplice verificare se il tuo Hotel è in buone posizioni nelle SERP di Google.
Step 1: Punti di Forza e Core Business
Individua le caratteristiche principali della tua attività:
Posizione geografica e offerte del territorio
Tipologia di offerta (Leisure – Business – Gruppi,…)
Pricing
Punti di Forza dei servizi principali ( pernottamento mordi&fuggi, vacanza stagionale, city break, turismo sportivo, religioso, verde, eno-gastronomico…)
Servizi complementari (ristorante, centro benessere, piscina, area fitness,impianti sportivi e balneari,…)
Crea un elenco di keyword afferenti le aree sopra indicate, accostando anche riferimenti alla localizzazione geografica dell’Hotel.
Step 2: Studia il tuo target
Studia la tua clientela storica e acquisita: le caratteristiche anagrafiche e comportamentali.
Cerca di tracciare il loro modello mentale e disegna una mappa delle parole chiave che potrebbero ricercare, anche riguardo alle caratteristiche elencate nello Step 1.
Step 3: Inserisci le parole chiave
A questo punto inserisci le keyword su Google e segna le tue posizioni nelle SERP così rilevate. Se non sei almeno nella prima pagina dei risultati, per ricerche centrate sul tuo Core Business, inizia a preoccuparti e a pensare a interventi mirati di Web Marketing.
Pronto Intervento Posizionamento: Lavora sui Contenuti
Un elemento fondamentale per buoni piazzamenti nelle SERP è costituito dai contenuti: testi, foto, video.
In primis i contenuti testuali, poiché è impossibile posizionare in modo corretto un sito con pochi testi, scritti in modo non efficace e poco calibrato sul Target che desideri raggiungere.
Contenuti che vanno allineati anche sull’Identità del tuo Brand, sui tuoi punti di forza, per creare un’offerta centrata sulle esigenze dei tuoi user profilati, che così la troveranno interessante ed… acquistabile!
Altri Fattori Influenti
Ecco altre variabile che influenzano la tua performance sui Search Engine:
L’anzianità del dominio (la Storia della tua presenza on-line)
Link In-Bound (collegamenti, citazioni da altri siti web)
Metodo di Progettazione (HTML standard e semantico = OK! Solo Flash = PROBLEMI)
Title e Description (lo avrete sentito fino alla nausea ?, fondamentale il primo, persuasivo il secondo… rappresentano il primo punto di contatto con l’utente nella SERP dei motori di ricerca)
Contenuti Testuali (una buona formattazione con Intestazioni e Sottotitoli che agevolano la lettura)
Contenuti Video e Immagini: utilizzo corretto e funzionale
Contenuti dinamici, ossia inseriti con frequenza (es. News, Promozioni, Eventi…)
Utilizzo corretto della Mappa di Google (Geolocalizzazione)
Consigli:
Un’attenta progettazione dell’architettura del tuo sito web, si riflette in un albero di navigazione chiaro e intuitivo per l’utente. L’utente atterrato sul tuo sito deve trovare un ambiente in linea con le sue esigenze, facile da gestire e fortemente volto all’azione (detta anche conversione) ossia al contatto, all’invio di una mail, alla richiesta di una disponibilità, o ancora all’acquisto sul tuo Booking Engine.
Considerazioni Finali
Hai fatto un’analisi della tua situazione sui motori di ricerca? Vuoi sottoporci quesiti di approfondimento? Condividi e commenta la tua esperienza oppure suggerisci i prossimi argomenti di discussione.
Ci rileggiamo il prossimo Mercoledì!