Turismi

“Promozione e valorizzazione del territorio, delle produzioni e delle potenzialità turistiche delle Terre Alte”, convegno a Pamparato (Cuneo)

In programma sabato 3 aprile 2010, il progetto sarà presentato nell’ambito del convegno dal titolo “Artigiani di Montagna, una risorsa per il territorio” . Organizzato da Confartigianato Cuneo presso il Castello Cordero di Pamparato, l’incontro verterà su un argomento di vitale importanza per la provincia di Cuneo,  dove le montagne rivestono da sempre un ruolo di primo piano; così gli abitanti ed i lavoratori che vi risiedono costituiscono un’importante risorsa. In seguito all’esodo verso la pianura le montagne si sono spopolate, e sono pochi coloro che, rinunciando alle comodità, continuano a vivere nelle cosiddette “Terre Alte”. È per questo che Confartigianato Cuneo, fermamente convinta delle potenzialità che il territorio montano offre, promuove questo convegno, per valorizzare l’economia e l’imprenditoria di queste zone.

Dopo un’analisi statistica dei cambiamenti avvenuti negli ultimi venti anni, si approfondirà il tema del ruolo delle imprese montane in ambito lavorativo e sociale. In conclusione verranno analizzate le proposte per sostenere e tutelare maggiormente gli artigiani di montagna.

Le imprese artigiane situate in territori montani – dichiara Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – costituiscono una realtà importante non solo sotto il profilo economico ma anche dal punto di vista sociale: sono imprese storicamente radicate, che spesso interpretano le tradizioni locali e che formano, unitamente all’agricoltura ed al piccolo commercio, quella rete insostituibile necessaria a mantenere i presidi montani, fornendo servizi e prodotti che risultano indispensabili alla collettività. È per questo motivo che oltre  al convegno di Pamparato  ci saranno altri progetti ed iniziative”.