Cultura

Provincia Trieste affianca alle Guide i “Nonni Ciceroni”

(Adnkronos) – Accanto alle guide turistiche, saranno affiancati i ‘nonni’ a illustrare le bellezze del territorio di Trieste. L’iniziativa è della Provincia, che ha lanciato e patrocinato il progetto “De domo sua, gli anziani testimoni della citta”, promosso dall’Ada (Associazione Diritti Anziani) e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Dalle ore 10.00 di oggi, a Palazzo Galatti, inizia il corso di formazione, al quale parteciperanno 25 aspiranti Ciceroni di un’eta’ compresa tra i 65 e i 75 anni.

Per l’intera settimana, ogni mattina, sono in programma lezioni di comunicazione e conoscenza del territorio. Nel mese di settembre invece si svolgeranno le lezioni di lingua (inglese, tedesco, sloveno e croato) e le quattro visite tematiche alla città curate da guide turistiche e dedicate all’architettura, la letteratura, la storia e l’enogastronomia di Trieste. Il corso di formazione non e’ professionalizzante ma costituisce un’occasione di arricchimento culturale e personale. I futuri apprendisti Ciceroni faranno parte di alcuni dei percorsi di promozione del territorio che saranno organizzati dall’amministrazione provinciale.

“Gli anziani che sono stati selezionati per partecipare al corso – ha affermato Walter Godina, vicepresidente della Provincia di Trieste con delega anche alla Promozione del territorio – potranno affiancare le guide tradizionali nei tour finalizzati alla promozione delle bellezze dell’intero territorio provinciale. In questo modo offriamo al visitatore anche la possibilità di conoscere le memorie di vita vissuta da parte di quei concittadini che hanno assistito alle trasformazioni della città”.