Hospitality Management

I ragazzi del Don Milani di Rovereto si trasformano in albergatori e sulla web tv raccontano l’esperienza

Si sta svolgendo l’esperienza formativa della gestione alberghiera per i ragazzi delle quinte dell’istituto Don Milani-Depero di Rovereto (Tn). Stanno dirigendo un tre stelle nell’ambito di un progetto davvero unico.

È in corso la gestione alberghiera presso la Polsa di Brentonico, che terminerà il 29 marzo. Il progetto è arrivato alla sua ottava edizione. Oltre 40 studenti, tra i 18 e 20 anni, sono impegnati nella direzione dell’hotel.  Questa iniziativa è importante anche per la sua unicità: è una formula di scuola alternativa. La realizzazione è possibile grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo e di alcuni sponsor locali.

In questi giorni sono ospiti un gruppo di ragazzi della scuola Francesco D’Ovidio di Campomarino (Campobasso). Il progetto è apprezzato anche fuori dai confini nazionali. Infatti 14 ragazzi della scuola Klara Oppenheimer di Würzburg (Germania) arriveranno oggi, 15 marzo,all’hotel Betulla e rimarranno fino al 24 marzo. Grande novità: un gruppo di studenti da ancor più lontano. Lo staff del turistico ospiterà sei ragazzi dalla Polonia, dal 16 al 20 marzo.

Sono stati assegnati ruoli ben precisi ai ragazzi, che riguardano la direzione, il marketing, l’ufficio stampa, i servizi, il room division e il food and beverage. Ogni settore ha un suo referente che fa direttamente capo al direttore generale.
Valentina Gregori, diciannovenne di Trento, è la neoeletta direttrice. Valentina ci tiene a sottolineare l’importanza di un progetto che permetterà ad ognuno di mettersi in gioco non più dentro le mura della scuola,  ma in campo lavorativo.
Quest’anno la web tv affronterà una nuova sfida: un appuntamento giornaliero ricco di notizie, sketch e altre novità. Sarà visibile su www.mipschool.eu. L’emittente di ragazzi avrà una vera redazione televisiva.
Sul portale www.mipschool.eu/2010/winter sarà possibile leggere le novità di questa gestione alberghiera e visionare il piatto del giorno proposto dallo chef. Entrambi i siti sono curati e aggiornati dai ragazzi. Potete seguirli anche su Facebook iscrivendovi all’evento “Mip 2010 winter edition” (http://www.facebook.com/mipschool) e dispongono anche di un contatto Skype (MipSchool) che rendono disponibile in determinati orari.

Il gruppo dei servizi offrirà un programma ben nutrito: escursioni culturali e sportive ogni giorno e intrattenimento diurno e serale. Saranno proposti anche corsi di cucina direttamente organizzati dallo staff.

L’intero progetto è coordinato dirigente Silvio Cattani e dai professori Maurizio Enea, Roberta Bisoffi, Sara Bisoffi, Daniela Simonecelli e Alessandro Bencivenga. Molti esperti stanno curando la preparazione degli studenti.