Marketing

Recensione di Slope, software gestionale per hotel

Slope software gestionale per hotel

Un vero software tutto in uno, dalle camere al ristorante

Alcuni albergatori hanno analizzato il software Slope e lo hanno messo alla prova sulle esigenze di diverse tipologie di hotel italiani.

Slope si è rivelato uno strumento di gestione estremamente versatile sia per la gestione di hotel indipendenti, che per strutture alberghiere con ristorante o gruppi/catene.

Seppur il nome “Slope” possa evocare un prodotto d’oltreoceano, non è affatto così, anzi questa soluzione software è sviluppata interamente in Italia ed è pensata principalmente per il mercato italiano. Nasce con l’intento di rispondere efficacemente alle esigenze di varie tipologie di strutture ricettive, dai boutique hotel alle catene di hotel.

La chiave del successo di Slope sta nella sua semplicità d’uso e nella sua capacità di integrare e automatizzare la gestione di diversi reparti all’interno dell’hotel, vediamo come.

Un unico software gestionale per ogni reparto dell’hotel

Slope rientra nella categoria dei software “tutto in uno”, ossia un software che integra in un’unica suite di applicazioni tutte le funzionalità di gestione e distribuzione dell’albergo. Offre un ampio range di funzionalità che possono essere attivate a seconda dell’esigenza, ne elenchiamo le principali:

  • PMS (il cuore gestionale)
  • Booking Engine
  • CRM e Preventivi
  • Channel Manager
  • CRM e Preventivi
  • Ristorante e Bar
  • Housekeeping
  • Scanner documenti
  • Firma privacy digitale
  • Gestione wellness
  • Sale meeting
  • e altro.

Ovviamente l’analisi parte dal PMS che permette la gestione delle prenotazioni, check-in e check-out rapidi, gestione dei pagamenti e delle tariffe di vendita. Inoltre il PMS automatizza la compilazione delle schedine alloggiati, ISTAT e la gestione delle tasse di soggiorno, essenziali per la comunicazione con enti statali come la Polizia di Stato.

Grosse ottimizzazioni sono state implementate sulla gestione delle prenotazioni di gruppo, grazie a funzioni di modifica in blocco che rendono la creazione e gestione di blocchi di prenotazione molto semplice e veloce.

Prenotazione Slope
Slope mette a disposizione anche il booking engine “V3” che si integra perfettamente con il sito web della struttura ricettiva e che consente al futuro ospite di prenotare un soggiorno scegliendo tra i piani tariffari messi in vendita.

Il booking engine è ben integrato con sistemi di tracciamento come Google Analytics 4, permettendo così all’albergatore di monitorare con attenzione il ritorno sugli investimenti di campagne pubblicitarie come Google Ads, Bing Ads o Facebook Ads.

Altrettanto potente è il componente CRM preventivi integrato nel gestionale, è bello avere tutto organizzato in un unico software, impostare le tariffe e inviare proposte di soggiorno si è rivelato estremamente facile. I preventivi si aprono su un’area riservata all’utente dove questo può prenotare in sicurezza scegliendo la proposta che preferisce e inserendo i dati di carta di credito in maniera sicura grazie al sistema Slope Pay.

Funzionalità di incasso pensate (bene) per il mondo dell’hospitality

Oltre ad un ottimo tasso di conversione del booking engine e dei preventivi, è possibile semplificare la gestione degli incassi attraverso Slope Pay.

Slope Pay permette di collezionare carte a garanzia con verifica forte (secondo direttiva PSD2) e programmare addebiti e pre-autorizzazioni di importi grazie un sistema di pianificazione integrato.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata dove c’è un video che ne spiega il funzionamento.

Ovviamente il channel manager

Essendo Slope un gestionale tutto in uno e cloud, non mancano funzionalità cardine come la sincronizzazione automatica delle prenotazioni dei principali canali OTA e metasearch attraverso il channel manager.

Slope è partner certificato dei principali canali di vendita online, per citarne alcuni: “booking.com”, “Expedia”, “Airbnb” e “Google”. Il collegamento XML a due vie permette di automatizzare la vendita su tutti questi canali senza commettere errori e senza dover fare lavoro manuale.

Taste by Slope, dalla gestione alberghiera alla ristorazione

Attenzione particolare la merita anche Taste by Slope.

L’ultimo ritrovato in casa Slope, questo componente F&B trasforma la gestione di bar e ristoranti in un processo fluido e integrato con il resto dei processi dell’hotel.

Slope Gestione-addebiti-in-conto-camera-con-gestionale-ristorante-1024x706
Taste gestisce tutte le operazioni del ristorante, dalla presa di comanda alla stampa di consumazioni. Permette poi l’addebito diretto su camera degli ospiti dell’hotel oppure su un conto passanti.

Questo software per ristorante è stato progettato per essere perfettamente integrato con Slope. In questo modo riesce ad avere accesso istantaneo alle informazioni sulle prenotazioni degli ospiti, ai dati di check-in e check-out, note e informazioni di ogni genere.

Taste by Slope supporta anche la stampa delle comande in diverse aree del ristorante attraverso stampanti termiche. Migliorando la comunicazione tra la sala e la cucina e riducendo gli errori di servizio. Il software è compatibile con vari dispositivi mobili e desktop, non richiede infatti hardware speciale grazie alla sua natura cloud.

A tal proposito Slope e Taste by Slope rappresentano una soluzione ideale per chi cerca un sistema gestionale unificato per alberghi con ristorante. Questi strumenti non solo semplificano la gestione quotidiana, ma migliorano anche l’efficienza operativa, aumentano la soddisfazione dei clienti e aiutando a massimizzare i profitti.

Conclusioni

La chiave del successo di Slope ed il motivo del suo diffuso utilizzo in Italia (quasi 1000 hotel ad oggi l’hanno scelto), sta nella capacità di integrare e centralizzare la gestione di diverse attività all’interno dell’hotel.

Per maggiori informazioni su Slope vi invitiamo a visitare il sito www.slope.it e scoprire la loro filosofia di sviluppo software applicata al mondo dell’hospitality.