Le recensioni degli hotel su Google Plus
Entrato in sordina come social network, Google Plus ha rivelato il suo potenziale solo dopo l’avvento delle nuove features del colosso americano. Il tasto G+, le cerchie, le recensioni sono diventati strumenti fondamentali in grado di influenzare le classifiche delle ricerche.
Soprattutto nel campo del Travel dove Big G sembra in forte espansione con il nuovo motore di ricerca Google Hotel Finder e le opzioni di Google Local Carousel, le recensioni degli utenti diventano indispensabili.
Gli algoritmi che sono alla base delle classifiche dei risultati vengono implementati anche sulla base delle variabili che dipendono dai gusti di chi fa la ricerca, degli amici o delle cerchie. Inevitabilmente un numero maggiore di recensioni positive fa salire in classifica un’attività commerciale, come un hotel.
Nuove possibilità offerte alle medie, piccole o grandi imprese, che devono però essere sapute sfruttare.
Si passa da una pubblicità che potremmo definire statica a una dinamica. Non basta creare la Pagina della propria attività su Google Plus e aspettare. Bisogna investire costantemente nel social network, innanzitutto curando l’immagine: le descrizioni devono essere fatte nei minimi particolari; le info e i contatti corretti e sempre aggiornati; le foto di ottima qualità. Forti di una Pagina ben curata e con notizie verificate e di qualità, è necessario interagire con i clienti, vecchi e nuovi; aggiungerli alle cerchie, se necessario differenziandole (per nazionalità, età, ecc.); stimolarli a lasciare commenti o semplicemente a cliccare su G+; chiedergli, se soddisfatti del servizio, di lasciare una recensione su Google Plus.
La recensione funziona quasi come una sinapsi, fa partire degli stimoli che raggiungono gli amici, le cerchie e coloro che rispondono a gusti simili. Se poi messa in relazione alle altre, poi, è in grado di raggiungere chiunque cerca informazioni sull’oggetto della ricerca.
Analizzando i risultati di Google Hotel Finder, ad esempio, se non si impostano inizialmente dei filtri, i primi posti della classifica sono occupati dalle strutture alberghiere che hanno le recensioni con il punteggio più alto. Allo stesso modo funzionano i ranking nel Google Local Carousel: le prime posizioni sono destinate agli hotel con le migliori recensioni.
Uno studio della Digital Marketing Works dimostra l’importanza delle recensioni di Google Plus, se messe in relazione ad altri fattori già sperimentati, come la classificazione dell’hotel, la distanza dal luogo di interesse e il tempo necessario per raggiungerlo:
– se nella ricerca si usano impostazioni generiche, le recensioni hanno lo stesso valore della distanza/tempo necessario per arrivare al luogo cercato (a parità di requisiti viene privilegiato l’hotel più vicino al luogo di interesse);
– se si punta sull’hotel migliore il motore di ricerca dà più peso alla valutazione della struttura e al numero di recensioni;
– se si chiede esplicitamente che l’hotel sia vicino a un luogo preciso, allora la componente distanza/tempo dal luogo prevale sulle recensioni (purché però positive);
– se la richiesta è invece di un hotel economico, la classifica sarà improntata innanzitutto sul prezzo.