Revenue Management

Revenue management, seminari formativi di Logichotels per far spiccare il volo anche alle strutture alberghiere più piccole

Due seminari formativi e una grande opportunità: migliorare i risultati della propria struttura alberghiera, piccola o grande che sia. È questo lo scopo di un’interessante iniziativa promossa da Logichotels, realtà nel campo dei servizi gestionali ad alto valore aggiunto per il mercato turistico e alberghiero.

I due incontri – rivolti a manager, direttori di struttura, albergatori e proprietari – sono gratuiti. Si terranno lunedì 28 ottobre al Barion Hotel & Congressi di Torre a Mare (Bari) e mercoledì 6 novembre al Relais Histò di San Pietro sul Mar Piccolo (Taranto). Il tema scelto per l’evento formativo dice tutto: “Revenue  management alberghiero: una possibilità concreta di migliorare i risultati”. Vale davvero la pena partecipare. E non di certo perché anche il lunch è gratuito: questo seminario in effetti si propone di offrire agli operatori del settore validi strumenti per dare nuovi stimoli e opportunità da cogliere alle proprie strutture, a prescindere dalle dimensioni e dai volumi d’affari.

Anzi, Logichotels si rivolge proprio a chi, fino ad oggi, è rimasto a digiuno rispetto alle nuove prospettive di sviluppo insite nel revenue management alberghiero: “La nostra vision – spiega Antonio Montemurro – è quella di rendere accessibili ai piccoli e medi alberghi le tecnologie e le tecniche di management, oggi appannaggio solo dei grandi hotel e catene alberghiere. Insomma: vogliamo annullare o comunque ridurre quello che si può definire il ‘management divide’ tra le strutture”.

Durante la prima parte del seminario (prenderà il via alle 9:30) si parlerà di Revenue Management e delle sue mille sfaccettature. Non mancheranno esempi pratici e approfondimenti, mentre nella seconda parte  si insisterà su Rev-PAR, Indici di performance, Bid Price, Nesting e Overbooking. Dopo la pausa pranzo, la terza parte: si parlerà di Implementazione del Revenue Management, di Segmentazione del mercato, di Marketing tariffario, di Discriminazioni tariffarie e di Fencing. L’ultima parte sarà invece dedicata alla Coerenza tariffaria, alla Gestione tattica del prezzo di vendita, al Discouting e al Bundling. La chiusura dei lavori è prevista intorno alle 18:00.

Sarà dunque una full immersion ricca di spunti. Sarà anche un modo per conoscere da vicino le innovazioni proposte da Logichotels: “Ciò che maggiormente ci differenzia e ci sostanzia, oltre alle elevate competenze professionali – aggiunge Montemurro CEO di Logichotels – è il tipo di rapporto contrattuale che instauriamo con i nostri clienti. Costruiamo con loro progetti di partnership seguendo logiche win-win: la retribuzione dei servizi da noi forniti è proporzionale al fatturato incrementale determinato e condizionata al raggiungimento degli obiettivi concordati. Il nostro risultato, quindi, arriva solo dopo quello dei nostri clienti. Questo approccio – prosegue – ci impone di sviluppare metodologie, processi gestionali e competenze valutabili esclusivamente in termini numerici di massimizzazione del ROI. Per questo siamo molto più che consulenti. Vogliamo essere una risorsa importante per i nostri clienti: partner affidabili, onesti, precisi, disponibili e responsabili”.

Le aree di specializzazione di Logichotels spaziano dal Rooms Revenue Management all’Online Distribution Management, dal Restaurant Revenue Management allo Strategic Management Control. L’approccio a queste discipline è sintetizzato nel logo: il cavallo del gioco degli scacchi. “Simboleggia il concetto di strategia, logica, ponderazione. Che poi porteranno – conclude Montemurro – all’azione e quindi al risultato”.

Per saperne di più, per allargare i propri orizzonti – è perché no? i propri guadagni – è il caso di partecipare ad almeno uno dei due incontri. In qualche modo ci si metterà già in sintonia con l’accattivante mission impressa nel logo di Logichotels: “Right moves, more profit”. Ossia: fare le mosse giuste per ottenere maggiori profitti. Come detto, la partecipazione ai due appuntamenti è gratuita. Bisogna soltanto manifestare la propria adesione a formazione@logichotels.com. Investire sul futuro della propria impresa significa anche questo: formazione costante, l’unica possibilità per tenersi costantemente aggiornati e dunque per non perdere – come purtroppo troppo spesso accade – il treno delle tante opportunità offerte da un mercato in continua evoluzione.