Revolution System in anteprima al WHR di Sorrento
Il suo nome completo è Revenue Management System, abbreviato in Revolution System e sarà presentato ufficialmente dell’ambito del WHR Seminar, Web Hotel Revenue, organizzato da Playrevenue il 9, 10 e 11 dicembre prossimi a Sorrento. “Re” come Revenue, “Evolution” come la continua evoluzione di questo nuovo sistema che è costato un anno di lavoro a Franco Grasso che lo ha ideato nei minimi dettagli, realizzandolo in collaborazione con Stephen Cantini e Playrevenue.
Proprio al noto docente internazionale specializzato in Revenue Management alberghiero e Tecniche di accoglienza abbiamo chiesto perché questo sistema è così rivoluzionario? “Intanto perché è qualcosa che sul mercato non c’è e poi perché cambierà radicalmente le politiche aziendali. Assodato ormai che il Revenue Management – cioè il sistema di gestione delle capacità disponibili (camere d’albergo, posti a sedere nel trasporto aereo) che ha come obiettivo la ottimizzazione del volume di affari sulla base del reale andamento del mercato – è un successo (e sono i dati a confermarlo) bisogna ora ridimensionare il gap tra il mercato e gli alberghi. Questo nuovo sistema darà un supporto decisionale all’imprenditore alberghiero che vorrà riallinearsi “in tempo reale” al mercato” .
Gli attuali sistemi in commercio cosa offrono? I sistemi in commercio, ormai obsoleti, oltre a costare molto, hanno grossi limiti perchè ragionano al posto del revenue manager, tirando fuori addirittura le tariffe ed è impossibile da concepire. Perchè non avendo sensibilità umana ma elaborando semplicemente i dati, commettono errori che si riflettono enormemente sulle vendite.
Il Revolution System in cosa si differenzia? Il Revolution System è uno strumento che va a supporto del revenue manager, grazie alla elaborazione di dati e informazioni, aiutando rapidamente la scelta strategica dei prezzi. Riepiloga quindi delle informazioni utili e semplici da leggere grazie alle quali poi il revenue manager fa delle scelte commerciali, al contrario degli altri software che scelgono al loro posto. Inoltre riepiloga informazioni relative alla Brand Reputation del proprio hotel e le confronta con quelle dei competitor (elemento fondamentale per scelte commerciali). E per rimanere in linea con il concetto di revenue, anche il costo del nuovo software riserverà delle belle sorprese, perché sarà molto più basso dei comuni software gestionali che si usano generalmente nelle strutture ricettive. E questo è senz’altro un motivo in più per partecipare al Whr, un appuntamento fondamentale per gli addetti ai lavori per aggiornarsi, confrontarsi e formarsi sulle strategie di vendita delle strutture ricettive, sugli strumenti per incrementare il profitto, e sulle evoluzioni dei canali di vendita tradizionali e on line.
Maria Antonietta Tortola