Cultura

rItalia, per un’alternativa migliore a Italia.it

L’incontro spontaneo di professionisti, studenti, docenti, appassionati

Dall’esigenza di dare vita ad un progetto di portale per il turismo in Italia che realmente rappresenti le potenzialità del paese nasce www.ritalia.eu, luogo di aggregazione spontanea per tutte le persone interessate a discutere, sviluppare la definizione delle linee guida, necessarie per far evolvere il sito nazionale del turismo grazie ai volontari contributi.

Il gruppo di Ritalia è costituito da tutte quelle persone che – a seguito della presentazione di www.italia.it e non sentendosi soddisfatte e rappresentate dalla realizzazione di quello che dovrebbe essere il biglietto da visita del nostro paese all’interno del web – hanno deciso di mettersi spontaneamente in contatto fra loro con la volontà di capire e discutere su come avrebbe dovuto essere organizzato un sito internet realmente utile a chi ricerca informazioni turistiche sul nostro paese. Nel gruppo vi sono professionisti, studenti, docenti universitari, appassionati di turismo e di informatica, italiani e stranieri: una rappresentanza insomma di tutti i possibili utenti del portale del turismo stesso. In pochi giorni più di 150 persone si sono unite con la finalità di incontrarsi dal vivo il 31 Marzo a Milano.

L’iniziativa ha assunto un significato rilevante per ciò che costituisce, ovvero la dimostrazione del potere di aggregazione e condivisione di idee e conoscenze che i nuovi mezzi presenti su Internet attualmente mettono a disposizione. La consapevolezza da parte dei partecipanti dell’esistenza e dell’utilità delle numerose risorse open presenti sulla rete svilupperà la progettazione di un portale economico, utile, efficace ed usabile.

Il 31 marzo 2007 il gruppo si riunirà a Milano per una giornata di lavoro organizzato dove tutti i partecipanti saranno attivi secondo le proprie capacità e non vi sarà differenza tra speaker e audience, organizzatori e partecipanti. A seguito della giornata del 31 Marzo, Ritalia produrrà un documento di specifiche che verrà reso disponibile in rete. La decisione se dare vita ad un portale alternativo ad italia.it verrà presa successivamente; scopo dell’incontro sarà infatti quello di dare corpo ad un nuovo documento di progetto, elemento fondamentale e preliminare alla messa in opera di un sito web.