Cultura

Scuola di Alta Formazione del Turismo a Minori

Sarebbe la prima nel Mezzogiorno d’Italia

Nasce la prima Suola di Alta Formazione del Turismo nel Mezzogiorno d’Italia che aprirà i battenti a Minori (Sa). La notizia sarà ufficializzata oggi alle ore 16 proprio nel centro campano, durante un convegno sul tema “Alta formazione per il turismo: quali prospettive”.
L’iniziativa è  frutto di quindici mesi di lavoro e rappresenta il punto più alto della formazione professionale in uno dei settori strategici nazionali.
Si tratta di uno dei traguardi più prestigiosi mai raggiunti dal Mezzogiorno d’Italia. La scelta della sede non è casuale poiché ricade in un’area fondamentale per lo sviluppo turistico del Sud, come la Costiera Amalfitana, in un comune straordinario come Minori. Con l’istituzione di questa Scuola si è voluto dare alla Campania, tanto provata da eventi negativi, un segnale e una opportunità. Il segnale è che è possibile riprendere, ricostruire un dialogo tra cittadini e Istituzioni laddove se ne  ravvisi la volontà – da parte degli organi preposti  – di raccogliere la sfida. L’opportunità è per l’intero Mezzogiorno: formazione del turismo inteso come possibilità di sviluppo economico e sociale, ambientale e culturale.