Selezione di eventi alla BIT 2010
Ai nastri di partenza la Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 18 al 21 Febbraio 2010. Negli spazi di Fiera Milano, che per quattro giorni ospiterà oltre cinquemila espositori con una panoramica completa dell’offerta turistica italiana e internazionale, saranno tanti gli eventi dedicati al turismo.
Il convegno d’apertura – fissato per giovedì 18 alle ore 11 nell’Auditorium – sarà dedicato ai “sistemi fiscali a confronto”. L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione degli operatori e dei rappresentanti istituzionali sulla tematica fiscale, in particolare sul regime IVA, considerato argomento di rilevanza strategica dall’intero settore. Invitati i rappresentanti nazionali ed esteri del turismo sia privato che pubblico. Le conclusioni dei lavori saranno affidate del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla.
A cura di Isnart – Unioncamere invece, sarà la conferenza stampa dedicata a “Gli impatti del turismo in Italia” per illustrare gli effetti della congiuntura economica sul mondo delle vacanze, con dati economici, modelli di consumi dei turisti, capacità ricettiva e vendita delle camere. In programma, il 18 febbraio alle 13,45 nella sala Gemini.
Alle ore 14,00 sempre del 18 febbraio invece, Ediman / Turismo d’Affari (magazine) presenterà “Osservatorio sul Business Travel” l’unica indagine in Italia esclusivamente dedicata al turismo business. Oltre agli interessanti risultati di analisi macroeconomica, le approfondite interviste condotte in fase di raccolta di informazioni permettono di indagare aspetti particolari quali le aspettative sul futuro, le strategie di gestione aziendale dei viaggi e le valutazioni dei travel manager sui servizi specializzati.
E alle 14,30 nella sala Sagitarius “Il turismo: celebrazione della diversità”, il convegno che la Chiesa – in questo caso l’Arcidiocesi di Milano – organizza alla Bit da più di venti anni si pone così in una cornice arricchita, anche se tradizionale resta lo spunto di riflessione ispirato dal tema dell’ultima Giornata mondiale del settore: Il turismo, celebrazione della diversità. Una sfida che abbraccia il creato e la creatura e che chiede anche al credente -di qualsiasi fede e confessione – di stimare l’insieme delle diversità poiché esse aprono cammini per avvicinarsi all’infinita grandezza di Dio.
Da segnalare anche la conferenza stampa, in collaborazione con Confindustria Assotravel, “La Provincia di Crotone sceglie la qualità e la tecnologia per incrementare il turismo“, alle ore 15.00 presso lo Stand Regione Calabria al Padiglione 7. Si parlerà delle strategie e delle iniziative che la Provincia di Crotone realizzerà nei prossimi due anni con un piano di azione per incrementare i flussi turistici che passa attraverso scelte precise, come la valorizzazione del territorio e l’attenzione alle esigenze dei clienti, raggiunti sia attraverso i canali tradizionali che attraverso le tecnologie con particolare riguardo al mondo Web 2.0. All’insegna del “Crotone 4 you” il web rappresenta un modo essenziale, da qui la presenza all’incontro di Trivago con cui si svilupperanno sinergie e opportunità. Sarà presente infatti Giulia Eremita, Head Manager Trivago, che interverrà sull’ “importanza del web 2.0 nella valorizzazione del territorio”.
Venerdì 19 febbraio alle ore 11 nella sala Acquarius il convegno dal titolo “Turismo Italiano tra Pubblico e Privato. Opportunità di sviluppo o causa di debolezza?“. Parteciperanno Claudio Albonetti – Presidente Assoturismo Mauro Di Dalmazio – Turistica italiana, Michela Vittoria Brambilla – Ministro del Turismo. L’evento è a cura di Assoturismo – Confesercenti.
Sempre venerdì, ma alle 14,30 “Nuove formule per attrarre i turisti”, summit del Marketing e della Comunicazione Turistica a cura di AIPMT. La promozione e il marketing tradizionale si stanno dimostrando poco efficaci: per avere successo oggi è necessario cambiare e utilizzare nuove strategie. Il Summit si pone come un momento di confronto costruttivo con gli esperti del settore per analizzare le nuove tecniche di marketing e comunicazione turistica attraverso lo studio di casi concreti.
Sabato 20 febbraio alle 10.00 nella sala Aries si parlerà di Ecoturismo : un elemento distintivo nella globalizzazione per uscire dalla crisi il convengo proporrà una riflessione sull’ecoturismo attraverso esperienze ed opportunità che la scelta ecoturistica consente alle imprese ricettive per rendersi visibili in maniera da “ farsi trovare” dal cliente “esigente” o “portatore di esigenze” . A cura di Skal International Italia.
Mentre alle 11, nella sala Acquarius il Green Travel nei portali internazionali di destinazione. Le grandi destinazioni internazionali puntano sul green travel? Come e con quali strumenti? Le destinazioni italiane stanno attuando delle specifiche strategie sul “fattore green”? Questo al centro dell’analisi di 44 portali turistici delle principali destinazioni italiane e internazionali. In chiusura verrà premiato il miglior video relativo al turismo responsabile nell’ambito del contest “From Cool to Good”, organizzato da Ermes.net
Maria Antonietta Tortola