Serramazzoni, a Modena la migliore scuola alberghiera d’Europa
E’ gestita dallo Ial Emilia-Romagna (ente Cisl per la formazione professionale) la scuola Alberghiera e di Ristorazione che si è aggiudicata il titolo di School of the Year 2009 assegnato da Eurhodip, l’associazione europea delle scuole alberghiere e di ristorazione.
L’istituto di Serramazzoni è specializzato da 40 anni nella formazione di cuochi, pasticceri e camerieri. E’ organizzato come un albergo-ristorante e garantisce anche il soggiorno agli allievi, offrendo corsi di formazione di base per adolescenti e giovani in obbligo formativo, corsi per disoccupati, corsi di formazione superiore per diplomati e laureati, corsi di aggiornamento per addetti del settore, percorsi integrati con istituti statali, attività di consulenza.
Ad oggi sono 260 gli allievi che frequentano l’istituto, di cui almeno 200 sono ragazzi di età compresa tra i 15 e 17 anni che frequentano i primi anni dell’obbligo formativo, mentre gli altri sono quelli che frequentano i corsi di specializzazione. Oltre alla formazione professionali, la scuola – un passo avanti a tutti in Europa – realizza progetti didattici multimediali e organizza con successo eventi e fiere enogastronomiche in Italia e all’estero».
In un’era in cui il bisogno di manodopera qualificata, multilingue e dinamica è essenziale e nella quale i settori alberghiero, ristorativo e turistico in genere, mostrano tutte le loro potenzialità di sviluppo, la scuola gioca un ruolo fondamentale nella ricerca e nell’offerta di prospettive future per i giovani.