Siena leader nella formazione degli operatori turistici
Al meeting sul turismo numeri e riflessioni dell’Accademia di Palazzo al Piano
Dal 2000 ad oggi sono state 186 le azioni formative per un totale di oltre 3300 partecipanti. Decolla il modello innovativo di formazione degli Incontri dell’Accademia di Palazzo al Piano. Migliorare la qualità dell’offerta turistica per incentivare le presenze nel territorio senese. E’ su queste linee di indirizzo che le Terre di Siena, grazie ad un programma di formazione, stanno vincendo la sfida del turismo sostenibile e dello sviluppo economico del territorio elevando così la qualità dell’offerta. I risultati delle azioni di formazione realizzate dalla Provincia di Siena sono stati illustrati nel corso del convegno internazionale “Immagine, prodotto, destinazione” che ha affrontato il tema del modello Siena.
Corsi di qualifica, di specializzazione, di aggiornamento, work experiences e seminari brevi specialistici rivolti ad operatori del settore oltre ad uno specifico programma sullo sviluppo rurale e agrituristico, i temi delle azioni formative svoltesi negli ultimi otto anni. Innovativa l’esperienza degli incontri dell’Accademia di Palazzo al Piano, consolidato appuntamento d’informazione e formazione degli operatori del turismo delle Terre di Siena.
Dal febbraio 2005 ad oggi, con la collaborazione delle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio ed Eurobic Toscana Sud sono state realizzate 25 giornate seminariali, oltre a un viaggio studio a Parigi per operatori della ristorazione (ne sono già stati selezionati 20) e un viaggio studio a Trento in corso in questi giorni per 30 operatori della ricettività e neolaureati.
I soggetti coinvolti sono stati oltre 1.300 e l’interessamento per l’iniziativa è costantemente cresciuto nel tempo. Il progetto si è proposto sin dalla sua prima fase come supporto qualificante per promuovere e gestire le attività turistiche e di promozione della provincia e per affrontare le complessità del mercato mondiale.
I seminari hanno perseguito obiettivi molto concreti – avvalendosi di professionisti di livello nazionale – come lo sviluppo del concetto di ospitalità, il miglioramento della qualità e l’immagine della propria attività; o ancora aggiungere valore all’offerta turistica e aumentarne la competitività.
I risultati estremamente positivi e i preziosi suggerimenti forniti direttamente dagli operatori hanno consentito di far crescere l’iniziativa realizzando – già dal 2007 – seminari con un taglio ancora più pratico quali: laboratori con chef di fama nazionale ed europea, moduli sulla gestione d’impresa, web marketing, strategie di vendita e benchmarking.
Con le risorse messe a disposizione della Regione Toscana con il POR FSE dal 2000 ad oggi sono stati realizzati 124 attività formative, con 1340 partecipanti, di cui 15 sono progetti di qualifica e specializzazione con 201 allievi, 2 i corsi IFTS con 50 allievi mentre 94 sono i corsi di aggiornamento ai quali hanno partecipato 1150 operatori già occupati nel settore. Tra i rimanenti interventi sono contati i tirocini formativi e le azioni di supporto.
Dopo aver effettuato incontri in tutto il territorio provinciale con le parti sociali e le istituzioni, la Provincia di Siena sta programmando consistenti ulteriori interventi nel settore turistico, utilizzando il Fondo Sociale Europeo 2007/2013, che tramite bandi in uscita, permetterà la concreta attivazione dei progetti finanziati a partire da ottobre 2008.