Distribuzione Online

Sistemi di prenotazione online per Alberghi: scopriamo ReservHotel di eRevMax – Rate Tiger #11

Ed eccoci nuovamente al nostro appuntamento settimanale interamente dedicato ai booking engine. Siamo ormai giunti all’undicesima intervista, e speriamo abbia risolto molti dubbi in merito allo strumento più adatto per le esigenze di una struttura turistica (sia esso un hotel, un hotel stagionale, o qualsiasi altra struttura).

Oggi abbiamo intervistato Domenico Modafferi Sales & Marketing Junior Executive presso eRevMax – Rate Tiger

image003

FormazioneTurismo: Ciao Domenico! Ci racconti brevemente cos’è ReservHotel?

Domenico: ReservHotel offre un’esclusiva funzionalità di canale di distribuzione, permettendo all’ albergo di aggiornare le tariffe e le disponibilità camere di ogni singolo canale (o motore di ricerca) per la maggior parte dei portali web.

FormazioneTurismo: Cosa si intende esattamente per sistema di booking online?

Domenico: E’ un sistema di prenotazione alberghiera attraverso portali di viaggio online, booking engine sui siti degli hotel o via GDS.

FormazioneTurismo: Non tutti i siti delle imprese ricettive hanno – ancora oggi – un BOL (Booking On Line). A vostro parere le resistenze sono riconducibili a cosa? Fattori di natura economica, di conoscenza, perché molte strutture sono stagionali, o di piccole dimensioni?

Domenico: Oggigiorno invece molti hotel hanno un BOL. Gli hotel di piccole dimensioni hanno delle difficoltà nella gestione delle tariffe e disponibilità delle camere. Noi li aiutiamo in questo.

FormazioneTurismo: Parliamo di uno degli aspetti più rilevanti: la funzionalità! Quali sono quelle più importanti offerte dal vostro Booking Online?

Domenico: Conferma della prenotazione in tempo reale, possibilità di acquisto di servizi alberghieri in anticipo, sicurezza nella gestione dei pagamenti con carta di credito, semplicità per l’hotel per l’aggiornamento di tariffe e disponibilità camere, personalizzazione del motore di ricerca con il look&feel del sito dell’hotel, report sulla parità tariffaria sui siti delle agenzie di viaggio online (OTA), utilizzo intuitivo del sistema attraverso Rate Tiger, motore di ricerca opzionale di voli con possibilità quindi di ricercare pacchetti di viaggio.

FormazioneTurismo: Passiamo al benchmarking: che tipo di valore aggiunto offre rispetto alla concorrenza il booking online da voi fornito? Perché un cliente insomma, dovrebbe scegliere il vostro sistema?

Domenico: Interfaccia su un’unica pagina, focalizzata al completamento del processo di vendita. Semplice da aggiornare, veloce nel caricamento dati, fornisce un report interattivo sulla parità tariffaria con un generatore di tariffe per pacchetti dinamici, possibilità inoltre di offrire tariffe speciali a seconda del Paese di vendita.

FormazioneTurismo: Fondamentale per una struttura è che il sistema BOL si allinei con il proprio sito web. Per quello fornito da Voi c’è la possibilità di adeguarlo a qualunque sito? E’ inoltre previsto o prevedibile un allineamento con il gestionale interno alberghiero?

Domenico: Sì, è possibile tramite il PMS (Property Management System) dell’hotel.

FormazioneTurismo: Sono un albergatore e ho un sistema BOL. Cosa ci posso fare oltre a gestire le prenotazioni? Tradotto: cosa un albergatore è in grado di gestire utilizzando il booking online della vostra azienda? Le offerte e i pacchetti e i contenuti generati con il vostro software sono SEO friendly? Con quali standard?

Domenico: La risposta è sì a tutto, tranne che per la gestione dei contenuti. Il nostro booking engine è un’estensione ed uno strumento per il sito dell’hotel: in quest’ultimo risiede tutto il contenuto. I contenuti disponibili sono le camere, tariffe e le descrizioni di servizi aggiuntivi. L’integrazione con Google e Yahoo analytics è totale.

FormazioneTurismo: Un hotel può applicare diverse strategie di pricing ed azioni di marketing (advanced booking, o sconti di varia natura, ecc.). Il booking online da voi fornito è flessibile a tal punto da poter consentire in maniera veloce queste operazioni?

Domenico: Certo, è possibile applicare diverse strategie di prezzo e promozioni, comprese date di prenotazione e di viaggio.

FormazioneTurismo: Parliamo della pluralità dei canali di vendita: il sistema BOL che fornite si interfaccia con i Channel Manager?

Domenico: Sì, e ad ogni modo Rate Tiger possiede un’interfaccia bidirezionale nel comunicare con RH.

FormazioneTurismo: Social media marketing, la nuova frontiera della comunicazione. Oggi le strutture ricettive hanno capito che non se ne può fare a meno. E voi? Fornite un servizio di BOL per Facebook o altre piattaforme?

Domenico: Sì, offriamo link e widgets per Facebook.

FormazioneTurismo: Anche le applicazioni mobile sono oggi uno strumento fondamentale che il mercato richiede fortemente. Fornite un servizio BOL mobile? Se sì, quali sono le funzionalità che il servizio di mobile BOL offre?

Domenico: Forniamo sia un’applicazione del booking engine che una versione mobile del sito dell’hotel.

FormazioneTurismo: L’importanza del monitoraggio di tutto ciò che accade sul proprio BOL. Le web analityc e i dati statistici sono integrati oppure on demand?

Domenico: Sì.

FormazioneTurismo: Parliamo di costi, cioè di quello che sta veramente a cuore agli albergatori, soprattutto di questi tempi. Qual è il prezzo del sistema BOl da voi fornito? Gli eventuali servizi BOL mobile/Facebook sono inclusi nel prezzo oppure sono soluzioni che devono essere acquistate a parte?

Domenico: Il prezzo è di $6.00 per prenotazione (servizi mobile, Facebook inclusi).

FormazioneTurismo: Il vostro BOL risponde ad imprese con specifiche esigenze/caratteristiche o può essere adatto a qualunque genere di azienda? Ci sono soluzioni e/o suggerimenti ad esempio per le strutture stagionali o per alcune tipologie extra-alberghiere di ridotte dimensioni e capacità ricettiva?

Domenico: E’ adatto ad ogni tipo di azienda. Il GUI – Graphinc User Interface – può essere personalizzato in modo da mostrare il look&feel dell’hotel (o catena alberghiera). Il nostro booking engine è disponibile in lingua inglese, francese, spagnola, italiana, tedesca e portoghese ed è inoltre possibile aggiungere altre lingue su richiesta. Alberghi di piccole dimensioni hanno accesso a tutte le caratteristiche e funzionalità del sistema.

——–

Ringraziamo Domenico per il tempo che ci ha concesso e per la sua disponibilità!
Se hai considerazioni o domande, commenta il post e unisciti alle discussioni sul Forum Turismo.

Dello stesso ciclo puoi leggere anche le interviste a: