Hospitality Management

Sistemi gestionali

E’ ormai una convenzione quella di pensare che Fidelio è la migliore soluzione per la gestione di un albergo. Forse è vero, certo è però che è anche il format di front line più costoso.

In una giungla di decine di soft- ware gestionali alternativi a Fidelio, all’interno di range di prezzo che vanno da 1.000 euro a 50.000 euro, la soluzione in questo momento tra le più utilizzate è senza dubbio Opera.

Anche questo gestionale è un prodotto Micros Fidelio (su database Oracle), che si distingue in particolare per l’offerta Multi-Property, che consente a medi e grandi gruppi alberghieri di gestire in maniera centralizzata tutte le funzioni operative e decisionali degli alberghi del gruppo. Opera, tra l’altro offre così come Fidelio (Fidelio 8 Small Business Edition), una versione “ridotta” per piccoli e medi alberghi.

Ma non è tutto, perché ci sono anche Hotel 2000, Protel, Nuconga e tanti altri.  Noi sappiamo che la maggior parte dei receptionist e del personale di front line nel mondo viene addestrata su Fidelio e su Opera, ma questo non basta a convincere i nostri clienti.