Destination Management

“Sistemi Turistici Locali: prospettive per le imprese e i territori”, un convegno dell’Università del Salento

Enogastronomia e Turismo, l’Università del Salento affronta la questione in un convegno. “Sistemi Turistici Locali: prospettive per le imprese e i territori” è il titolo del dibattito in programma domani 22 gennaio nella sala conferenze del rettorato, in piazza Tancredi a Lecce.

Una giornata di studi – organizzata dalla facoltà di Economia, dipartimento di Studi aziendali, giuridici ed ambientali, in collaborazione con Sinergie, – rivista scientifica di management – mirata all’analisi del processo di crescita del fenomeno turistico in Puglia, con particolare riferimento, appunto, al binomio “enogastronomia-turismo”.

Il convegno, che vedrà la partecipazione di relatori e rappresentanti delle istituzioni, ha come obiettivo l’approfondimento del ruolo che i Sistemi Turistici Locali (previsti dalla legge 29 marzo 2001, n. 135 e dal recente Regolamento della regione Puglia n. 4/2009) possono assumere per lo sviluppo sistemico dei territori.

Dopo aver affrontato l’esame dell’attuale situazione del fenomeno nel contesto nazionale, gli esperti cercheranno di verificare quali possibili sinergie possano essere utilmente attivate per l’emersione di forme di sistema adeguate a supportare il processo di crescita del fenomeno turistico in Puglia.

L’abbinamento Enogastronomia – Turismo, ricopre da sempre un ruolo centrale, soprattutto per il territorio pugliese, anche in una prospettiva di destagionalizzazione dei flussi turistici. Emerge in questo senso la necessità della costituzione di un Sistema Turistico di Prodotto dell’enogastronomia pugliese.

Durante i lavori saranno presentati:

– il corso di laurea magistrale in “Gestione delle attività turistiche e culturali” (un corso che si prefigge l’obiettivo di consentire l’acquisizione di specifiche conoscenze, di natura economico-giuridica e sociale, riguardanti cultura, ambiente e turismo e le loro interconnessioni, al fine di poter gestire efficacemente le organizzazioni preposte al governo delle Istituzioni turistiche);

– la FIRM – Research & Management for the Food and Tourism Industry Spin Off dell’Università del Salento, una società che ha per obiettivo primario la valorizzazione dei risultati della ricerca svolta sui temi della competitività delle imprese e dei territori con precipuo riferimento alle problematiche legate all’internazionalizzazione, al marketing, allo sviluppo locale ed al controllo delle performance prevalentemente per i settori dell’agroalimentare e del turismo.