“Socialmente” Incontro-Dibattito organizzato da SocialNews su Turismo Solidale, Ecosostenibile, Responsabile
Giovedì 10 settembre alle 18.00 SocialNews organizza “Socialmente ” un incontro–dibattito a patrocinio RAI sul tema del turismo solidale, ecosostenibile e responsabile presso il Caffè Audace, in Piazza dell’Unità d’Italia – Trieste.
L’associazione “@uxilia Onlus“, da sempre impegnata nella tutela dei soggetti deboli, promuove un incontro – dibattito sul turismo solidale, eco sostenibile e responsabile.
L’evento avrà luogo giovedì 10 settembre alle 18.00 presso il Caffè Audace in Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, nell’ambito del progetto “SocialMente – gli eventi di SocialNews – conosci il sociale: fa parte della tua giornata e della tua mente. Informazioni, suggerimenti, racconti di viaggio, esperienze”.
La serata, ideata e condotta dalla dott.ssa Alessandra Casgnola, vedrà gli interventi del dott. Massimiliano Fanni Canelles, direttore di SocialnNews, di un responsabile di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), di Federica Mancini presidente di Ape giramondo, di Roberto Odorico responsabile Riserva Naturale Marina di Miramare, dell’arch. Gianni Talamini Associazione Errastrana, dell’ing. Ugo Contiero Meneghetie di Macro System corporation, del direttore dott. Giacomo Beorchia di Algergo Diffuso Altopiano di Lauco, del dott. Loris Pevere direttore del Consorzio Tutela del formaggio Montasio e dell’Istruttore di Sleddog / Mushing Ararad Khatchikiàn. Interverrà un disabile visivo che racconterà l’esperienza di poter praticare turismo in completa autonomia, presso in strutture appositamente attrezzate. Seguirà un rinfresco offerto da Albergo diffuso Lauco. Per l’importanza dei temi trattati il Segretariato Sociale Rai ha concesso il patrocinio all’evento.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con il “Comitato Italiano Progetto Mielina” e con IRISS – Istituto Italiano di Salute Sociale vuole sensibilizzare il pubblico sul turismo responsabile, solidale, eco sostenibile, tema affrontato nel numero agosto – settembre del mensile Social News.
“SocialMente – gli eventi di SocialNews” si propone di organizzare ogni mese un incontro sulla tematica sociale proposta dalla rivista Social News. Gli incontri hanno la peculiarità di non essere didattici ma di voler creare una forte interazione con il pubblico, un occasione per incontrare e confrontarsi con diverse realtà, per porre domande o raccontare la propria esperienza. I temi del giornale, diventano un incontro tra autori e lettori, un occasione in cui confrontare diverse esperienze e “imparare” ad essere consapevoli che alcune azioni quotidiane possono diventare azioni socialmente responsabili.
@uxilia Onlus è un’associazione che promuove il potenziamento dei diritti dei minori, delle famiglie e di tutte le persone che si trovano in situazioni svantaggiate. Svolge attività di tutela delle persone in difficoltà sociale e giuridica e promuove la crescita della cultura della solidarietà e della sussidiarietà tra le persone, operando sia in Italia che all’estero. @uxilia è specializzata in teatri di guerra quali Afghanistan, Iraq, Somalia e Sudan ed ha da termpo stipulato due protocolli d’intesa con il Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia e con il Ministero dell’Interno.
SocialNews ( www.socialnews.it ) è una rivista mensile di promozione sociale senza fini di lucro sia cartacea che online. Socialnews, nato nel 2003, viene distribuito gratuitamente a livello nazionale e vanta una tiratura di 15.000 copie ed il sito internet riceve più di 5000 utenti al giorno. Viene inviato ad ospedali, tribunali, consultori familiari, curie, forze dell’ordine, fondazioni e associazioni, ordini professionali, assessorati provinciali e regionali, onorevoli e senatori, ministeri e biblioteche. Non ha una posizione partitica ma vi scrivono politici e tecnici di alto livello nazionale ed internazionale di schieramenti e idee opposte. La rivista è tematica ed affronta ogni mese argomenti diversi con i contributi di personaggi di livello nazionale ed internazionale che eccellono nell’ambito professionale, psicologico, giuridico, universitario, associazionistico e con l’apporto di personaggi del mondo dello spettacolo.