Strategie di prezzo per hotel: il marketing dei Coupon
Può essere il couponing considerato un strumento anticrisi? Sì, l’importante è: maneggiare con cura! I coupon non sono tutti uguali e spesso dietro la promozione “a prezzi stracciati” si nasconde l’insidia di un servizio di bassa qualità. Questo in tutti i settori, ma nel caso specifico del turismo e dell’ospitalità la questione è piuttosto rimarcata.
Allora come ovviare alle brutte sorprese? Nel regno dell’ospitalità italiana per eccellenza, cioè in riviera romagnola, i lungimiranti albergatori hanno deciso di far da sé, senza affidarsi ai grandi gruppi – tipo Groupon, Groupalia etc – ma ad una web agency che ha messo loro a disposizione un nuovo sistema di couponing.
Tutte le strutture ricettive che sono inserite nel portale info-alberghi infatti, possono decidere e inserire direttamente le proprie offerte, creando loro stessi il valore del coupon.
Con i gruppi di acquisto invece, come funziona? C’è un deal site – che funge da intermediario – che offre ai venditori condizioni vantaggiose se si raggiunge un numero minimo di vendite, alla “modica” provvigione del 30% (talvolta) sulla vendita andata a buon fine.
Il risultato? Poca voglia da parte degli operatori di offrire un servizio di qualità! Conseguenze? Una brand reputation totalmente distrutta!
Se usati con la “testa”, i coupon possono essere molto vantaggiosi
Naturalmente entrare a far parte del mondo dei gruppi di acquisto ha i suoi vantaggi, come ad esempio la visibilità del proprio brand. Dall’altra parte invece ci sarà un utente che acquisterà a condizioni davvero favorevoli una cosa che forse in condizioni normali non avrebbe mai acquistato.
Ora, se l’obiettivo di un albergatore è quello di riempire il proprio parco camere, potrà decidere quando e come “immettere sul mercato” i propri buoni sconto e accaparrarsi quella fetta di mercato che per viaggiare aspetta “l’occasione giusta” (economicamente parlando) .
E, ad oggi, c’è da dire che questo è l’unico mercato che ha registrato un trend in forte crescita. Buoni acquisto: ecco le parole magiche. Nei supermercati vengono utilizzati ormai da decenni, e info-alberghi non ha fatto altro che traslare questo concetto alle strutture ricettive, offrendo un servizio di buoni sconto gestiti però direttamente dagli albergatori.
Un uso del “couponing consapevole” da parte dei titolari delle strutture ricettive è fondamentale per non incorrere in un altro rischio, che è sempre dietro l’angolo, cioè quello che il “cliente a prezzo pieno” venga “cannibalizzato” dal “cliente del coupon”.
Cosa che potrebbe accedere molto facilmente poichè i consumatori sono diventati molto “esperti” nei cosiddetti acquisti agevolati. Esistono infatti dei profili a cui far riferimento e che possiamo chiamare “market mavens”, particolarmente attenti all’evoluzione dei prezzi, sempre informati sulle tendenze e propensi a condividerle con i loro amici e conoscenti (social shopper).
Dal punto di vista demografico parliamo di un profilo giovane, sposato e, in Italia, lo scettro del social shopper per eccellenza va sicuramente alle donne.
Autonomia nella gestione dei coupon
Quindi l’utente non effettuerà nessuna transazione se non con la struttura stessa che ha il potere di stabilire il valore del coupon e decidere in quale periodo promuoverli. In pochi passi il cliente seleziona tra gli hotel disponibili e fa richiesta del coupon sconto che rapidamente riceve nella sua casella email, con tutte le informazioni per utilizzarlo.
Avendo poi un contatto diretto con il cliente sarà più difficile abbassare il livello del servizio.
Essere completamente autonomi nella gestione dei coupon è utile anche per questo:
“io albergatore di dò una stanza a prezzo scontato, quando decido io, offrendo lo stesso servizio di sempre”.
“Tu viaggiatore, potrai soggiornare nella struttura che hai scelto attraverso il portale di info alberghi, acquistare la camera nella struttura che hai scelto a condizioni vantaggiose, avere un trattamento adeguato, rimanere soddisfatto e contribuendo alla costruzione di una brand reputation che forse, in alta stagione, permetterà a quell’albergo anche di vendere ad una tariffa un po’ più alta”.
E il gioco è fatto.
Fai la scelta giusta
Qualità a prezzi convenienti, cioè tutto quello che un viaggiatore può desiderare. Registrare il tutto esaurito e ottenere una recensione positiva invece, è in testa alla lista dei desideri delle strutture ricettive. Con il sistema di info-alberghi si possono ottenere entrambe le cose.
Peccato che questo servizio sia limitato alla sola Emilia Romagna. Per ora.