Tavola rotonda ad Avellino “Accetta il consiglio: nuovi percorsi di marketing territoriale”
Questo pomeriggio, lunedì 21 dicembre 2009 ore 17,30, presso l’ex-Carcere Borbonico, di Via Dalmazia ad Avellino, Amici della Terra Irpinia, unitamente ad altre associazioni, organizza la tavola rotonda “Accetta il consiglio: nuovi percorsi di marketing territoriale” nella quale verranno raccontate esperienze di animazione territoriale partecipata e spesso partite dal basso, dove i numeri confortano l’azione messa in campo. A fronte di investimenti minimi e spesso inesistenti, rispetto a modalità di attuazione partecipata e non dall’alto, i risultati sono di gran lunga superiori rispetto ad altre attività di animazione per le quali l’investimento è alto.
La promozione territoriale, il marketing turistico, lo sviluppo sostenibile, sono temi sui quali si gioca la partita del futuro, sia dal punto di vista occupazionale che da quello della salvaguardia del territorio. I dati provinciali diffusi da poco dall’Ente per il Turismo denunciano un impiego dei fondi destinati al settore in direzione poco costruttiva rispetto al target. Eventi di grande gradimento come Musica in Irpinia non hanno ricaduta sul settore. Nella stessa direzione vanno i grandi eventi finanziati dalla Regione nella loro declinazione provinciale. Insomma in Irpinia, malgrado l’impiego di fondi notevoli, non c’è turismo. Dell’incredibile impiego di danaro non c’è traccia nelle strutture alberghiere, di ricezione ed accoglienza.
E’ il caso di Cairano 7x, di in_loco_motivi e Villaggio dell’Arte, esperienze che verranno raccontate dai protagonisti degli eventi nel corso della tavola rotonda. Sono stati invitati ad intervenire anche rappresentati dello Zia Lidia Social Club come esempio di promozione culturale “dal basso” e senza sostegno delle istituzioni e ancora l’associazione Senza Tempo e Rossofisso, ma avranno da dire la loro anche i padroni di casa Donne in Campo e Opificio delle Arti.
Esempi che raccontano come alla mancanza di risposte delle istituzioni corrispondano oggi delle risposte autogestite, auto costruite e autofinanziate. Ma le risposte alle esigenze del territorio non possono diventare un discorso autistico, il dialogo con le istituzioni è fondamentale per l’ottimizzazione delle risorse e anche per imprimere una direzione fruttuosa e duratura allo sviluppo. Da qui il titolo “Accetta il consiglio”, un invito a chi amministra ad ascoltare esperienze per comprenderne la natura e l’efficacia. Un invito a lavorare assieme.
Moderano:
Luca Battista, Amici della Terra
Maria Tolmina Ciriello, Rosso Fisso
Interventi
Il Villaggio dell’Arte. Paesaggio. Intervengono Mario Festa e Claudio Calabritto di + A sud;
In _Loco_motivi. Il treno irpino del paesaggio. Intervengono Agostino della Gatta, Pietro Mitrione,Valentina Corvigno di Amici della linea ferroviaria Av_Roc;
Cairano 7x . Paesi, paesaggi, paesologia. Intervengono Angelo Verderosa, Elda Martino di Comunità Provvisoria.
Video, foto , suoni e parole su Cairano 7x di Michele Citoni, Alessandra Zarrilli, Mario Perrotta, Carla Nizzolino, Raffaella De Maio, Elda Martino, Federico Iadarola, Salvatore Di Vilio, Anna Ebreo, Luca Battista, Eleonora Giaquinto, Francesco Cappiello.
Segretaria Organizzativa
Amici della Terra Irpinia Onlus
Largo Scoca 2– Avellino
tel: 0825 786473 fax 0825248754