The social and mobile future of Travel [Infografica]
L’Infografica, realizzata da machoarts.com, mostra in particolare l’utilizzo dei social e l’influenza del mobile nel settore viaggi e turismo.
Sono oltre 60 milioni le persone che utilizzano gli Smartphone: quest’anno, il 20% degli utenti “mobile” statunitensi prenoterà il proprio viaggio attraverso tali dispositivi ed il 42% degli utenti ricerca, dal proprio telefono, informazioni prima di prenotare una vacanza. Il 10% di tutte le ricerche di viaggi su Google vengono fatte già attraverso dispositivi mobile ed il 70% delle prenotazioni d’hotel tramite questi dispositivi avvengono durante lo stesso giorno, non a caso tra le dinamiche di prenotazione da mobile si parla infatti di booking window più corta.
L’Infografica mostra poi che Tripadvisor si conferma il primo sito in grado di influenzare gli utenti durante la fase di prenotazione, mentre 1 viaggiatore su 3 preferisce affidarsi ai blog di viaggio. I viaggiatori tedeschi e spagnoli consultano invece Twitter o Facebook prima di prenotare la propria vacanza, anche se il 70% dei consumatori ha dichiarato che sono le recensioni di viaggio ad avere il maggiore impatto sul proprio acquisto.
Dato rilevante è l’atteggiamento degli executive del settore che considerano diffusamente i social media un elemento importante, un partner strategico, del loro marketing mix. Mentre rispecchia molto e per certi versi la situazione italiana il dato che il 78% degli agenti di viaggio ha un sito web ma solo una piccola parte lo ha aggiornato quotidianamente negli ultimi 5 anni, e peggio ancora che il 37% considera i social media una perdita di tempo 🙁
Buona lettura!