Tirocini formativi per l’occupazione nel settore turistico
Nell’ambito del nuovo progetto “Lavoro e Sviluppo 4” Promuovi Italia gestirà 60 milioni di Euro per la realizzazione di 6000 tirocini formativi nel settore turistico per disoccupati e/o svantaggiati residenti in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Il programma “LES4”, questo il suo nome tecnico, è un progetto di politica attiva del lavoro e di assistenza alle imprese, istituito congiuntamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, per dare continuità e completamento ai precedenti interventi di politica attiva gestiti da Promuovi Italia negli ultimi tre anni (Lavoro&Sviluppo Turismo, Motus, Replay e Replay – Estensione) e grazie ai quali sono stati realizzati oltre 3400 percorsi formativi presso aziende operanti nel settore turistico delle Regioni ex Obiettivo 1.
“La nostra attenzione – precisa il Presidente di Promuovi Italia Maria Concetta Patti – è rivolta alla crescente domanda di occupazione, soprattutto quella giovanile. “Lavoro e Sviluppo 4” può essere un modello ed uno strumento da diffondere anche in funzione anticiclica e di qualificazione del patrimonio di risorse umane in un arco temporale più lungo della tradizionale stagionalità. Lo scopo del progetto – continua il Presidente – è chiaro ed è perfettamente in linea con gli obiettivi del PON Ricerca e Competitività. Attraverso i nostri interventi di politica attiva del lavoro operiamo per migliorare le performance e accrescere la competitività delle imprese turistiche delle Aree Convergenza, mettendo loro a disposizione figure in grado di ricoprire ruoli specialistici e di elevata
professionalità”.
“Lavoro e Sviluppo Quattro avrà una durata triennale – afferma il Direttore Generale di Promuovi Italia Francesco Montera. Ipotizziamo di realizzare nel primo anno 1500 interventi di politica attiva, per poi attivarne 2000 nel secondo anno e 2500 nel terzo anno. Sono certo di poter dire che realizzeremo il primo intervento nei primi giorni del mese di ottobre. La nostra offerta formativa è modulare e ampia, i nostri partecipanti svolgeranno i percorsi on the job anche in mobilità geografica presso realtà di eccellenza sia nazionali che internazionali. I flussi turistici provenienti dalla Cina, Russia, India e anche dai Paesi arabi sono molto interessanti e in questa ottica vogliamo formare giovani risorse umane destinate ad accogliere ospiti provenienti da queste aree geografiche”.
I destinatari diretti del progetto sono i residenti nelle Regioni Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) e le aziende del settore turistico operanti sullo stesso territorio.
Per consentire la migliore fruizione possibile della formazione ai partecipanti sarà riconosciuta una borsa lavoro mensile di 500 euro, indennità sostitutiva di mensa, rimborso spese di viaggio per trasporti locali ed a lungo raggio, alloggio, copertura assicurativa Inail e RCT. Per l’intera durata del percorso formativo Promuovi Italia offrirà orientamento e supporto motivazionale ai partecipanti.
Per i candidati (soggetti disoccupati e/o svantaggiati, come da regolamento CE 2204/2002, residenti in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) interessati a ricevere informazioni relative al Progetto Lavoro e Sviluppo 4 è attivo il numero verde 800 990064, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Per candidarsi è possibile inviare il curriclum vitae in formato europeo all’indirizzo e-mail cv@promuovitalia.it