Orientamento post diploma turistico alberghiero con Goethe
L’orientamento post diploma è una necessità. Quando si chiude un percorso importante, come quello che porta al diploma turistico o alberghiero, è naturale che si abbia un momento di incertezza sulle scelte future.
Le prospettive possibili sono tante e non sempre è facile vedere con chiarezza quale preferire.
Scegliere di iniziare subito a cercare un lavoro, decidere di proseguire gli studi con l’Università oppure optate per un corso di formazione professionale?
Sono domande a cui non è facile rispondere, soprattutto se non si ha una conoscenza approfondita del mercato del lavoro e di tutte le proposte formative esistenti.
Se questo è vero per tutti i settori occupazionali, lo è ancora di più per quello turistico. Il segmento dell’hospitality e dell’accoglienza, in Italia, è infatti tra quelli più vivaci e in continua evoluzione.
Ed è tra quelli che consente maggiori sbocchi lavorativi, richiedendo molteplici tipologie di figure professionali.
In questa varietà così complessa, però, può essere difficile riuscire a muoversi nella giusta direzione.
Un aiuto per scoprire le diverse possibilità
Per questo FormazioneTurismo.com e LavoroTurismo.it, forti della lunga esperienza maturata sul campo nell’ambito della formazione e della ricerca di personale, hanno voluto lanciare il Progetto ‘GOETHE – Giornate di Orientamento & Empowerment Tourism Hospitality Evolution’.
Si tratta di un evento digitale di orientamento post diploma pensato per le ultime classi degli Istituti Alberghieri, degli Istituti Turistici e dei Licei Linguistici di tutta Italia.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli studenti che si apprestano a lasciare la scuola tutti gli strumenti necessari per effettuare una scelta consapevole.
Per avere, da un lato, un quadro aggiornato del settore turistico, con le dinamiche economiche e occupazionali che lo caratterizzano. E, dall’altro, una panoramica completa delle possibilità da valutare.
Un PCTO dedicato interamente all’orientamento post diploma
È possibile iniziare a lavorare subito nel settore turistico alberghiero dopo il diploma? E quali sono le figure professionali emergenti? Quali quelle più ricercate? Domande a cui risponderanno direttamente le aziende che da anni operano con maggiore successo in ambito nazionale.
Se si preferisce continuare a studiare e a formarsi, quali sono le competenze più richieste? Quali sono i corsi di laurea più innovativi? Quali i percorsi professionalizzanti più efficaci? Lo spiegheranno i responsabili degli atenei, degli ITS e delle scuole di formazione.
Il Progetto Goethe si articola in tre differenti giornate. La prima è prevista il 13 dicembre 2022, la seconda il 13 gennaio 2023 e la terza il 23 febbraio 2023.
L’evento si svolge in streaming, su piattaforma dedicata, in contemporanea in tutta Italia. All’appuntamento, ciascuna scuola superiore operante nel settore turistico può iscrivere una o più classi.
L’iniziativa, infatti, rientra tra i PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che gli istituti scolastici devono attivare nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Ma, a differenza del consueto modello dei PCTO, che si basa su un approccio diretto degli studenti alle aziende, le Giornate Goethe sono interamente dedicate all’orientamento.
Tre giornate di incontri streaming su piattaforma digitale
Le tre giornate sono articolate in maniera tale da coinvolgere il più possibile i ragazzi che vi parteciperanno.
Il calendario prevede un inizio dei lavori la mattina alle 9 e una chiusura alle 13.20.
Per ognuna delle tre giornate sono programmati 6 speech illustrativi. In tutto, quindi, 18 interventi di imprenditori, docenti e formatori. La durata, per ciascuno, è di circa 20 minuti
Di questi interventi, 9 sono dedicati al mondo del lavoro e 9 alla formazione post diploma.
Per creare un maggiore coinvolgimento con gli studenti, accanto ai seminari streaming sono stati inseriti due spazi giornalieri riservati ad attività di gaming.
Nello specifico, i ragazzi sono chiamati a sfidarsi in quiz online sugli argomenti che vengono affrontati durante la giornata.
Ciò per favorire il più possibile l’acquisizione di tutte le informazioni disponibili sulle diverse proposte rappresentate nel corso degli speech.
Orientarsi dopo il diploma tra i percorsi universitari
I moduli dedicati all’orientamento post diploma universitario puntano a fornire una panoramica il più possibile completa sui differenti corsi di laurea attualmente disponibili.
Avendo l’opportunità di relazionarsi con i docenti e i responsabili degli atenei italiani, gli studenti possono comprendere quali sono i percorsi più gettonati e quelli che, numeri alla mano, offrono maggiori chance lavorative.
Ma possono scoprire anche i nuovi corsi di laurea, pensati per offrire competenze specifiche adatte a soddisfare i nuovi scenari internazionali e i nuovi trend del settore.
Allo stesso tempo, possono avere un primo sguardo sulla vita che si svolge nell’ateneo, sulle modalità di iscrizione, sui servizi aggiuntivi, sulle tasse, sulle borse di studio.
Orientamento sulla formazione superiore specialistica
Questi moduli sono affidati agli esperti degli enti, degli istituti e delle scuole che meglio rappresentano la realtà formativa e professionale dell’ospitalità in Italia.
L’obiettivo è quello di presentare i corsi professionali specifici destinati a formare i futuri tecnici del settore. E rispondere appropriatamente, in tal modo, alla domanda proveniente dal mondo del lavoro, nelle aree strategiche dell’hospitality.
In quest’ottica, le Giornate Goethe sono l’occasione giusta per comprendere quali sono le competenze specifiche che il mondo del turismo sta richiedendo con maggiore frequenza.
Quali sono le qualifiche professionali e le certificazioni che consentono, più di altre, di costruire un curriculum concorrenziale. E avere maggiori opportunità di ricoprire una posizione lavorativa affine alle proprie aspirazioni.
Lavoro e Orientamento post diploma
I moduli destinati all’orientamento professionale sono affidati ai maggiori operatori del settore. Siano essi tour operator, catene alberghiere o ristorative, compagnie di navigazione.
La finalità, in questo caso, è quella di mettere gli studenti in contatto diretto con la realtà lavorativa di riferimento. Per far loro conoscere e valutare le diverse aree del segmento turistico e le relative tipologie professionali che vi operano.
Con particolare attenzione alla presentazione delle nuove figure lavorative che si stanno imponendo, in questo periodo, tra quelle maggiormente ricercate.
Grazie al confronto con i maggiori dealer turistici, i ragazzi possono verificare autonomamente le proprie inclinazioni ed attitudini e valutare adeguatamente le diverse prospettive occupazionali.
Un format innovativo
La scelta di puntare sulla formula dell’e-learning, attraverso l’accesso a una piattaforma dedicata, è dettata dalla volontà di massimizzare il coinvolgimento.
La piattaforma online, infatti, è lo strumento più efficace per portare i migliori coach in tutte le scuole, veicolando in live streaming il loro know-how. E assicura, al contempo, un’ottima modalità di interazione e un elevato livello di attenzione.
Per assicurare appropriati standard qualitativi dei contenuti offerti, il Progetto Goethe si è dotato di un apposito Comitato Scientifico.
Si tratta di un organo consultivo che contribuisce a individuare i bisogni informativi e formativi degli studenti.
Inoltre, monitora e certifica il corretto svolgimento del percorso d’orientamento.
Il format è concepito in maniera tale da massimizzare le attività di Coaching, Skill sharing, Mentoring e Networking.
Per supportare gli studenti nell’individuazione delle proprie peculiarità e motivarli a mettersi in gioco. Ma anche per affiancarli nella comprensione delle loro aspettative e orientarli verso il raggiungimento dei propri obiettivi di crescita. E per formare contatti utili alle future carriere professionali.
Le finalità del progetto Goethe
Gli obiettivi che il PCTO ‘Goethe – Giornate di Orientamento & Empowerment Tourism Hospitality Evolution’ si prefigge sono duplici.
Sono prevalentemente rivolti a soddisfare le esigenze degli studenti che si avvicinano al diploma. Ma, allo stesso modo, l’iniziativa arricchisce l’intero settore, promuovendo il ricambio generazionale e il futuro ingresso nel mondo del lavoro di persone qualificate.
Il progetto si pone come una vera e propria arena virtuale, in cui viene favorito l’incrocio tra la domanda e l’offerta formativa e professionale.
Le aspettative degli studenti vengono messe a contatto con quelle degli atenei universitari, degli Its, delle scuole di formazione professionale e delle aziende.
In tal modo, le Giornate Goethe promuovono la diffusione delle best practice, contribuendo a mantenere elevati gli standard di un comparto, quale quello turistico, che rappresenta una delle eccellenze italiane.
Invitiamo gli studenti e i professionisti interessati a scaricare l’Ebook Goethe – Guida all’Orientamento post-diploma per il settore turistico-alberghiero, una risorsa indispensabile per chiunque aspiri a costruire una carriera di successo in questo ambito dinamico.