Destination Management

Turismo e Sacri Monti. Seminario tecnico UNESCO

Seminario Turismo e Sacri MontiSeminario tecnico dedicato a “Turismo e Sacri Monti” in programma domani, martedì 29 giugno 2010, presso la sala conferenze “Bozzetti” al Sacro Monte di Domodossola. Il seminario, che è organizzato dal Sacro Monte Calvario di Domodossola e dal Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e complessi devozionali europei, giunge alla sua III edizione e quest’anno si concentra sulle strategie da mettere in atto affinchè questi luoghi possano diventare referenti di un turismo di settore che privilegi una fruizione culturale, nel rispetto delle radici e dello spirito che anima i Sacri Monti, e su quali possibilità di sviluppo economico possono aprirsi per il territorio nel quale il Sacro Monte è inserito.

Dopo aver esaminato nei seminari del 2008 e del 2009 argomenti generali legati al funzionamento e alla struttura di gestione del sito UNESCO dei Sacri Monti, il tema del 2010 affronta un tema più specifico che costituirà un settore importante del futuro Piano Unitario di Gestione.
Il seminario verrà aperto con la presentazione degli Atti del II° seminario tecnico svoltosi nel novembre 2009 e dedicato al tema “Metodologia di organizzazione del sito UNESCO dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”. Durante la giornata sarà possibile avere copia della pubblicazione in omaggio.

Programma
Ore 10.15: Apertura dei lavori, Saluti delle autorità

Ore 10.30 – Presentazione Atti del II° seminario tecnico “Metodologia di organizzazione del sito UNESCO dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.
Carlo Torretta – rappresentante del Coordinamento dei Sacri Monti piemontesi.

Ore 10.50 – Turismo e Sacri Monti: un’opportunità da gestire
Cristina Mottironi – Docente MET (Master di Economia del Turismo) – Università Bocconi di Milano

Ore 11.20 – Sacri Monti: turismo culturale, questione ambientale, eventi di comunità
Claudio Bernardi – Docente di Antropologia del teatro – Università Cattolica di Milano

Ore 11.50 – Il Distretto turistico per la valorizzazione del turismo religioso: esperienze e prospettive future
Antonio Longo Dorni – Presidente Distretto Turistico dei Laghi Maggiore, Orta e Mergozzo e dei Monti e Valli dell’Ossola.

Ore 12.15 – Interventi e dibattito

Ore 13.00 –  Pranzo a buffet

Moderatore:  Simonetta Minissale – Direttore Ente di gestione Riserva Naturale Speciale Sacro Monte Calvario di Domodossola