Turismi

Turismo musicale: primo workshop a “Viaggiatori di Note 2008”

Si svolgerà ad Ischia dal 30 maggio al 2 giugno 2008 la II^ edizione di “Viaggiatori di Note”, il primo evento dedicato alla musica e ai viaggi.

Da sempre la musica si lega ai luoghi e ne diventa parte integrante, facendosi messaggera con il grande pubblico dell’anima di un paese, delle vibrazioni di un popolo, dell’atmosfera di un viaggio. Ascoltare il ritmo del samba e pensare alle spiagge del Brasile, farsi rapire dal turbine del tango e sognare le Pampas, ascoltare i Buena Vista Social Club e assaporare l’atmosfera di Cuba, entrare in un ristorante italiano sulle note di “Volare”, vedere una cartolina di Napoli e cominciare a canticchiare “O Sole Mio”.

Parte da qui l’impegno dell’Associazione L’Isola Volante ideatrice e promotrice di “Viaggiatori di Note-Contrappunti per il turismo musicale” l’unico evento internazionale dedicato ai viaggi e alla musica. La manifestazione punta a valorizzare e promuovere il fenomeno del turismo musicale, una forma particolare di turismo culturale che coinvolge numeri consistenti e tipologie diverse di target; protagonisti di “Viaggiatori di Note” sono i viaggiatori che si muovono spinti dalla passione per la musica.

Il turismo musicale cresce costantemente e ha davanti a sé un futuro promettente che agenzie di viaggio e operatori incoming/outgoing del settore non devonoviaggiatori di note perdere di vista. La musica e il turismo sono legati anche in maniera diretta: si viaggia per visitare il luogo dove è nato, vissuto e persino sepolto il proprio idolo ma anche per concerti e grandi eventi, sempre più spesso legati alle tradizioni e al folclore locali. Basti pensare al turismo legato alla musica classica e lirica che negli ultimi tempi ha rappresentato un segmento importante del fenomeno in crescita.
L’Italia attesta la presenza di itinerari turistici tematici sulle note dei grandi compositori, come Puccini- di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita-, Rossini, Verdi, Toscanini. La musica rimane uno dei più forti attrattori culturali ed ha un immenso potere di promozione.

Il programma della II^ edizione di “Viaggiatori di Note” prevede tanti concerti, tutti gratuiti e il secondo convegno sul tema musica e viaggi. Oltre alla presenza di personaggi del calibro di Giannella Demuro responsabile comunicazione di “Time in jazz” il festival organizzato da Paolo Fresu, Max De Tomassi giornalista e conduttore radiofonico di Radio Uno Rai; il Prof. Ercoli della direzione artistica dello “Sferisterio” di Macerata per la presentazione della stagione lirica; Mrs e Mr Westman ideatori dell’Abba Museum di Stoccolma; Claudio Tomioli, direttore della manifestazione Folkèst. E ancora, dei reading in cui ad accompagnare gli scrittori saranno famosi musicisti.
Gli appuntamenti si alterneranno dalla mattina fino a sera inoltrata in alcuni edifici storici tra i più suggestivi dell’isola, come il Vecchio Carcere Mandamentale, sede ufficiale della manifestazione ed il Castello Aragonese.

Altra novità è la nascita del primo workshop sul Turismo Musicale, rappresenta l’occasione per scoprire gli itinerari musicali in Italia, alcune importanti realtà estere come la Dublino degli U2 e Liverpool dei Beatles, incontrare i Tour operator che realizzano pacchetti per i concerti di musica classica in Italia e all’estero, gli enti di promozione turistica che promuovono i luoghi della musica, gli organizzatori di eventi musicali in Italia dal jazz agli altri generi musicali, e i responsabili dei Teatri che promuovono la loro stagione lirica.

Il termine per l’invio dell’accredito al Workshop è il 30 aprile 2008. Per maggiori informazioni www.turismomusicale.it