Turismi

Turismo e Psicologia, dalla ricerca alla formazione per un’offerta di qualità. Convegno a Padova

Come convivono Psicologia e Turismo? Quali sinergie vi sono tra questi due mondi e come possono interagire? Se ne parlerà venerdì 3 dicembre in Camera di Commercio a Padova, in una giornata di studio dedicata a “Turismo e Psicologia, dalla ricerca alla formazione per un’offerta di qualità”.

Come è cambiato l’identikit del turista? E quali sono i bisogni che dettano le sue scelte? Quali capacità devono avere gli operatori per intercettarli, capirli ed esaudirli?

All’interno del programma dell’Assise dell’Ospitalità in Veneto, l’Aript – Associazione Ricerche Interdisciplinari Psicologia del Turismo – organizza il convegno nazionale Turismo e Psicologia per indagare la formazione nel turismo, necessaria alle imprese del settore per garantire servizi di qualità ai loro clienti, ma anche ai giovani studenti che cercano percorsi di studio che sappiano orientarli nel mondo del lavoro con competenze multidisciplinari e conoscenze sempre aggiornate.

Il programma della giornata di studio, che si svolgerà nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Padova, prevede due sessioni mattutine per discutere la Formazione Post Lauream e la Formazione on the job e una tavola rotonda, il pomeriggio, a cui parteciperanno diverse personalità del settore che cercheranno di rispondere alla domanda chiave della giornata: “Quale formazione nel turismo?”.

Programma:
ore 9.15 Registrazione dei partecipanti
ore 10.00 Saluti delle Autorità

Relazione introduttiva di Roberta Maeran

Prima Sessione: La formazione post lauream
A. Albanese, Università di Milano, coordinatore
A.M. Parroco, Università di Palermo
S. Marchioro, Università di Padova
E. Bocci, Università di Roma

Seconda Sessione: La formazione on the job
F. Tartaglia, Università di Ferrara, coordinatore
P. Cavallero, Università di Firenze
A. Sudiro, NH Hotels
M. Serraglio ,Cescot Veneto
P.M. Avesani, UQUIDO, Padova

Ore 14.30 – Tavola Rotonda: Quale formazione?
Moderatore: F. Tartaglia, Università di Ferrara
Interventi:
A. Albanese, Aript
D. Bresquar, Confindustria Padova
E. Fogarin, Ebit Veneto
L. Margutti, Gal Patavino
F. Manzolini, Turismo Padova Terme Euganee
M. Nicolussi, Ordine degli Psicologi del Veneto
S. Taurino, Adoc Padova
G. Vecchiato, Ferpi

Relazione conclusiva di Roberta Maeran

Il convegno è organizzato da ARIPT, Turismo e Psicologia, promosso da Camera di Commercio di Padova, Confindustria Padova, Dipartimento di Psicologia Applicata, Ordine degli Psicologi del Veneto, sostenuto da Turismo Padova Terme Euganee e dal Master in Governante delle Risorse Turistiche Territoriali e con la collaborazione di Uquido e P.R.Consulting.