Turismo rurale e d’alpeggio, se ne parla a Sondrio
E’ in programma per sabato 18 settembre il seminario sul tema il Turismo rurale e d’alpeggio. L’appuntamento è presso la sede del Mu.Vi.S – Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo, in piazza S. Antonio a Campodolcino, in provincia di Sondrio. L’iniziativa – organizzata da Legambiente Valchiavenna – rientra nel progetto Interreg di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera 2007 – 2013 “Le Vie dei Carden” e ha come capofila proprio il museo Muvis.
L’obiettivo è recuperare e promuovere alcuni sentieri che in Valle Spluga passano davanti o vicino alle antiche costruzioni chiamate Carden. Queste costruzioni vengono citate già all’età dei romani e sono costruite metà in pietra e la parte sovrastante con tronchi o assi incrociate fra loro. Si trovano in Valchiavenna ma anche in altre zone delle Alpi. All’interno di questo progetto sono state proposte anche questo sabato, argomenti di approfondimento su alcuni temi alpini oltre che sui carden.
Gli altri appuntamenti di formazione e informazione sono fissati per: sabato 25 settembre con l’incontro sul tema “Le architetture sulle Vie dei Càrden”, cui parteciperanno Paolo Raineri e l’architetto Cristian Copes. Il programma prevede una escursione guidata ad Àvero; sabato 2 ottobre , all’incontro dal titolo “Vivi con stile! La gestione ambientale delle destinazioni e delle attività turistiche” parteciperà Legambiente Lombardia.
La partecipazione è gratuita.
Per saperne di più
www.museoviaspluga.it – email: info@museoviaspluga.it – tel. / fax: +39 0343 50628