Un nuovo modo di fare scuola: la gestione simulata di un albergo
Quarantuno allievi dell’Istituto roveretano Don Milani-Depero gestiscono un hotel a tre stelle. Simulano la conduzione di una struttura ricettiva. Il progetto formativo è unico in Europa.
E’ iniziata lo scorso 7 dicembre la gestione alberghiera dell’hotel La Betulla di La Polsa di Brentonico (Trento) da parte degli studenti dell’Istituto Don Milani-Depero di Rovereto.
Quarantuno allievi dell’Istituto roveretano simuleranno la conduzione dell’albergo, una struttura ricettiva a tre stelle con oltre 50 camere, gestendelo fino al 21 dicembre.
Il progetto formativo, unico in Europa, è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e reso possibile grazie al contributo di alcuni sponsor locali. Prevede attività didattiche anche con esperti esterni alla scuola, per la preparazione specifica in vista della gestione, e la collaborazione con una scuola tedesca con l’arrivo di stagisti da Wűrzburg.
I ragazzi ricopriranno tutti i ruoli tipici di una struttura alberghiera (l’elenco completo degli allievi è sul sito www.mipschool.eu/2009/winter). La direttrice, nonché presidente della Cooperativa scolastica Mip 2008 (cioè l’ente che consente la realizzazione pratica dell’attività), ha 18 anni e si chiama Alessia Stefanelli. “È un nuovo modo di fare scuola – spiega la giovane direttrice – perché con questa iniziativa siamo coinvolti e responsabilizzati. I protagonisti siamo noi”.
Dopo la gestione estiva di un albergo a Senigallia e il successo dell’esperimento ‘’WEB TV’’– un programma in diretta gestito interamente dai ragazzi – quest’anno ogni sera sarà possibile guardare sul sito www.mipschool.eu la trasmissione in diretta con servizi, sketch e novità della giornata.
Quest’anno i futuri operatori avranno anche ospiti di fama nazionale e internazionale che li andranno a trovare durante la gestione. Gli allievi del Don Milani Depero hanno così organizzato un soggiorno completo con visite culturali in alcune nelle località suggestive di Verona, Arco, Rovereto, Trento e Bolzano ed hanno predisposto un programma di escursioni e attività sportive: dall’arrampicata al nordic walking, dallo sci allo snowboard con tanto di materiale informativo.
Altre novità rilevanti per questa edizione riguardano la realizzazione – coordinata da un esperto esterno – di un cortometraggio con protagonisti i ragazzi e la diretta due volte al giorno su RTTR Tv e radio, con la sintesi della giornata.
Inoltre, sul sito www.ilgiornaledelcibo.it, sarà visibile la preparazione del piatto del giorno, curato dai nostri chef.