Una giornata di studio sul turismo in Italia
A Roma presso la sede del Cnel il 15 febbraio
Il turismo rappresenta ormai una risorsa strategica anche per le economie locali e vanno quindi predisposti adeguati ed articolati programmi di sviluppo e di sostegno nel medio-lungo periodo, avendo peraltro riguardo non solo ad aspetti di natura economica e di marketing, ma anche ad aspetti quali la sostenibilit� e l’impatto ambientale dei flussi turistici, specie nelle aree ad alta ricettività . Ai fini degli investimenti nel settore, particolare attenzione va posta alle nostre azioni di comunicazione all’estero e alle valutazioni del nostro mercato da parte di operatori economici esteri. Icc Italia (Comitato Nazionale Italiano della Camera di Commercio Internazionale) ha assunto una iniziativa in tema di turismo nazionale in condivisione con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ed in collaborazione con Confturismo e Federturismo. Tale iniziativa è maturata nell’ambito del Consiglio direttivo di Icc Italia, con l’organizzazione di una “Giornata di studio sul turismo in Italia – Turismo italiano e internazionalizzazione”, che si terrà a Roma presso la sede del Cnel il 15 febbraio. Ad introdurre la giornata di studio sul turismo in Italia Antonio Marzano, presidente Cnel. Tra i relatori Bernabò Bocca, vice presidente Vicario Confcommercio/Presidente Confturismo; Costanzo Jannotti Pecci, presidente Federturismo/Confindustria.
Tra le testimonianze si segnalano quelle di Rocco Forte, presidente Rocco Forte Hotels, Londra; Marguerite Sequaris, segretario generale Hotrec, Bruxelles; Sebastiano Russotti, presidente Russotti Finance S.p.A. – Marriott Hotels.
Interviene Francesco Rutelli, vice presidente del Consiglio con delega al Turismo e Ministro dei Beni Culturali; conclude Giancarlo Cerutti, presidente Icc Italia. (fonte guidaviaggi.it)