Una scuola di formazione e certificazione delle guide speleologiche
L’Associazione Grotte Turistiche Italiane (A.G.T.I.) avvierà una scuola di formazione e certificazione delle guide speleologiche. La decisione è stata pressa nella recente assemblea nazionale della A.G.T.I. tenutasi in Sardegna, alla presenza di rappresentanti di 15 Grotte italiane di Sardegna, Campania, Friuli, Puglia, Toscana, Lazio e Abruzzo.
L’Associazione Grotte Turistiche Italiane è stata fondata nel 1994 dall’esigenza manifestata dagli operatori del settore di favorire lo scambio delle rispettive esperienze in campo gestionale, tecnico e promozionale ed è anche un marchio di garanzia: le grotte ammesse all’Associazione devono garantire l’agibilità dei sentieri in tutta sicurezza, l’efficienza dell’impianto illuminotecnico, la correttezza delle informazioni e la conservazione dell’ambiente.
In occasione dell’Assemblea si è deciso di inoltre di sottoscrivere un protocollo d’intesa con le Città delle Grotte, organismo nato in seno all’Anci. Tra le iniziative legate al turismo vi sarà la creazione di un manifesto promozionale delle Grotte associate ed una serie di iniziative per la promozione del comparto all’estero ed in particolare in Europa.