Turismi

UNWTO, le linee guida dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il rilancio del turismo

World Tourism Organization

6 febbraio 2023. L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO, Agenzia delle Nazioni Unite) ha promosso, per la Giornata Mondiale del Turismo 2022, alcuni principi per la “trasformazione del turismo” dopo la pandemia. (Sino al 2019 si registravano, nel mondo, oltre 1.5 miliardi di arrivi internazionali turistici).

Viene prospettato di considerare il turismo nell’agenda globale come priorità nelle politiche economiche.

Ma anche di creare le condizioni di parità fra persone e Paesi del mondo, per uno sviluppo equilibrato, inclusivo e teso alla riduzione della povertà.

Inoltre si invita a promuovere il turismo sostenibile tutelando l’ambiente, le autenticità e l’identità delle comunità locali.

È richiesto anche di sostenere la formazione nel settore turistico e sviluppare reti per lo scambio di conoscenze; migliorare la qualità nella pianificazione, promozione e la gestione dei rischi nel turismo.

Non meno importante lo sviluppo di collaborazioni con il settore privato, coinvolgendo tutte le organizzazioni turistiche, il mondo accademico con le istituzioni di ricerca, la società civile con le associazioni e il sistema delle Nazioni Unite.

(Foto tratta dal sito: www.unwto.org).