Veneto Agricoltura, seminario dedicato al turismo come nuovo fattore di sviluppo territoriale integrato e sostenibile
Prenderà il via il 17 febbraio prossimo il seminario itinerante della Regione Veneto dal titolo “Per terre e lente acque: nella campagna dalla bonifica alla laguna”, un percorso formativo-informativo sui temi della diversificazione e dello sviluppo rurale, suddiviso in quattro tappe. L’appuntamento del 17 rappresenta di fatto la seconda tappa del seminario organizzato da Veneto Agricoltura e Regione Veneto che sarà interamente dedicata al turismo come nuovo fattore di sviluppo territoriale integrato e sostenibile, con particolare riferimento alle aree della rete europea di tutela e valorizzazione degli habitat (la Rete Natura 2000 conta 167 siti in Veneto). Questo seconda fase del progetto è strutturata in tre percorsi esemplificativi di aree geografico-paesaggistiche venete, con visite ad aziende agricole e siti della rete Natura 2000, alla scoperta dei prodotti tipici, tra storia, cibi e vini di eccellenza, angoli di natura particolari, nel territorio del Veneto orientale incontrando storie, persone e soggetti dello sviluppo rurale. Il seminario è rivolto ad operatori del turismo come imprenditori, guide turistiche o naturalistiche e consulenti, ma anche a imprese agricole che hanno avviato o intendono avviare iniziative di diversificazione nel settore del turismo rurale. Sono inoltre state invitate a partecipare anche le istituzioni e gli enti pubblici operanti nel settore turistico, agricolo, ambientale, culturale.
Programma
Partenza – Rientro
ore 8.15, presso parcheggio piazzale chiesa S. Caterina, Via Triestina, 201 Ca’ Noghera (Venezia, vicino Casinò e aeroporto di Tessera). Rientro ore 18 al punto di partenza.
Itinerario
Vallevecchia (loc. Brussa): Centro di Educazione Naturalistica, Museo ambientale e azienda agricola Pilota e Dimostrativa di Veneto Agricoltura – Cinto Caomaggiore: visita e pranzo presso Azienda Oasi Ca’ del Lago, presso l’omonima oasi riconosciuta come sito Rete Natura 2000, oltre che parte principale del Parco Regionale di Interesse Locale “Lemene Reghena e dei laghi di Cinto Caomaggiore”– San Donà di Piave: Museo della Bonifica Basso Piave – Azienda agricola Ca’ Tron: è la più grande azienda agraria a corpo unico del Triveneto, centro di ricerca agraria e recupero della storia locale – ritorno a Ca’ Noghera.
Modalità di partecipazione
L’iniziativa è finanziata nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. Sono ammessi al massimo 45 partecipanti che saranno selezionati in base alla data di compilazione della scheda di preadesione (obbligatoria) che può essere inoltrata entro venerdì 12 febbraio. Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Per saperne di più www.venetoagricoltura.org