Dall’11 al 14 marzo 2009 la VI edizione di FareTurismo a Salerno
Dall’11 al 14 marzo 2009 avrà luogo a Salerno la sesta edizione di FareTurismo, manifestazione patrocinata dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promossa da Federturismo Confindustria in collaborazione con le associazioni affiliate AICA, ASTOI, Assotravel, Confindustria Alberghi, Italcongressi PCO, Fiaip e ideata e organizzata dalla Leader sas.
L’evento, dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo, costituisce una preziosa opportunità per quanti desiderino progettare il proprio futuro professionale in questo comparto, soprattutto in un momento congiunturale come quello attuale, in cui i giovani hanno difficoltà sia ad individuare la strada giusta da intraprendere per formarsi in maniera coerente con le esigenze delle imprese che a trovare occupazione.
Proprio in quest’ottica, all’interno del programma sono inserite sia attività di orientamento alla formazione post diploma e post laurea a cura delle Università e delle Scuole di Master, che colloqui di selezione con prestigiose aziende e con i Centri per l’Impiego. Club Med e Valtur, inoltre, dedicheranno anche quest’anno un appuntamento straordinario alla selezione del personale che lavorerà nei villaggi a partire dalla prossima estate.
Oltre ai convegni sul mercato del lavoro, sui fabbisogni professionali, sulle tematiche legate alla formazione, è previsto il IV Incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea, appuntamento ormai consolidato, volto a favorire il confronto costante e costruttivo tra mondo accademico e associazioni di categoria del comparto alberghiero e dell’intermediazione, affinché vi sia collaborazione nell’individuare le specificità dei percorsi formativi e delle professionalità attese in uscita dai corsi di laurea.
Nel I Forum dei Responsabili degli Osservatori sul Turismo, per la prima volta, Istituzioni, Organizazioni ed Imprese si confronteranno sulle problematiche esistenti nell’ambito della ricerca in questo settore.
Prestigiosi manager illustreranno le figure professionali e le competenze emergenti nei diversi comparti quali l’hotellerie, il turismo crocieristico, il tour operating, l’intermediazione turistica, il ricettivo extralberghiero. Presso il salone espositivo Associazioni Professionali e Organizzazioni Nazionali di Categoria forniranno informazioni sulle opportunità occupazionali nel turismo.
Il seminario “Il Web 2.0 cambia il turismo” (a cura di Assotravel in collaborazione con Mark & Tech e Webtravelblog) fornirà ad agenti di viaggio, tour operator, albergatori, operatori turistici e consulenti, che si occupano dell’attività on line delle aziende turistiche, linee guida e strumenti pratici per costruire, anche in piccole realtà, un piano di azione che ponga l’azienda in contatto diretto ed efficace con i propri clienti, alla luce dell’evoluzione di internet.
Ampio spazio sarà riservato allo sviluppo dell’architettura per il turismo sostenibile e alla riqualificazione delle aree a vocazione turistica con la Mostra – Convegno “Microcosmi per un turismo responsabile” in occasione del ventennale dell’ANAB Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. Verranno presentati Case History e progetti in itinere per la riqualificazione di microcosmi quali antichi opifici, borghi abbandonati, villaggi industriali.