Work Experiences Lavorare nel turismo
Aggiornamenti costanti sui Corsi di formazione nel Turismo
âLavorare nel turismoâ? è il nuovo progetto che offre a 13 candidati la possibilità di sviluppare specifiche competenze entrando in diretto contatto con il mondo del lavoro. La domanda dovrà essere consegnata entro il 10 aprile 2007.
Il Consorzio Mercurio organizza 13 Work Experiences (W.E.) nel settore turistico. Ogni singola W.E. avrà la durata complessiva di 1070 ore di cui 30 ore dedicate allâattività di formazione/orientamento, verifica e bilancio delle competenze e 1040 ore, articolate in sei mesi, dedicate allâattività di tirocinio da svolgersi presso imprese partner di progetto.
FinalitÃ
Attraverso le work experience si intende offrire, a 13 candidati, la possibilità di rafforzare saperi e competenze e lâopportunità di un contatto diretto col mondo del lavoro. Le work experience, infatti, pur non rappresentando un vero e proprio rapporto di lavoro, in quanto non vincolanti per le imprese in termini di possibili assunzioni, sono in grado – oltre ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta – di sostenere il processo di accoglienza delle imprese verso i giovani e di sviluppare specifiche competenze di base utili per inserirsi nel settore.
Descrizione della figura professionale, contenuti e durata del percorso di Work Experience
Il percorso didattico favorirà e sosterrà lâacquisizione di competenze spendibili nel settore del turismo e delle attività collegate, in particolare per operare in qualità di:
- Commis di sala (ristoranti o alberghi) n° 5 partecipanti
- Commis di cucina (ristoranti o alberghi) n° 3 partecipanti
- Addetti alla gestione/promozione di attività turistiche e culturali n° 4 partecipanti
- Addetto/a ai piani (alberghi) n° 1 partecipante.
Tra il soggetto attuatore, struttura ospitante e destinatario intercorrerà un apposito âpatto formativoâ?, nel quale verranno definiti i reciproci obblighi. La struttura partner ospitante le attività di tirocinio non ha alcun obbligo di assumere i candidati/corsisti.
Destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a n° 13 soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 32 anni;
- inattivi, inoccupati, disoccupati;
- in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: qualifica professionale rilasciata da Istituto Tecnico Professionale, diploma di scuola media superiore, diploma di laurea.
- immediatamente disponibili allo svolgimento di unâattività lavorativa;
- residenza nei quartieri dellâarea Nord della Città di Napoli (Scampia, Chiaiano, Marianella, Piscinola, Miano, San Pietro a Patierno e Secondigliano).
Nel rispetto dei requisiti richiesti dal bando è previsto che, in attuazione della D.G.R. n. 993 del 28/06/2005, il 30% dei posti sia riservato a coloro che abbiano completato (almeno 58 ore ed ottenuto la liquidazione dellâindennità di frequenza) il percorso di orientamento nellâambito del progetto âDisoccupati di lunga durata della Provincia di Napoliâ?.
Frequenza e orario di svolgimento
Le attività di orientamento, per una durata di 30 ore, si realizzeranno presso la sede didattica del Consorzio Mercurio sita in Via Feudo 99 80035 NOLA (NA). La work experience, della durata di 1040 ore, sarà realizzata con un impegno a tempo pieno, in orario corrispondente a quello in uso presso la struttura ospitante e conforme al CCNL. La frequenza alle attività è obbligatoria. Le assenze consentite, a qualsiasi titolo, sono pari al 20% del totale delle ore previste e dovranno essere giustificate.
Borsa di studio
A ciascun candidato/a è riconosciuta dalla Regione Campania una borsa di studio mensile di ⬠500,00 omnicomprensive e per una durata di 6 mesi.
Modalità e termini di partecipazione
La domanda di partecipazione (Allegato A) potrà essere ritirata presso la segreteria del CONSORZIO MERCURIO, sita in Nola, alla Via Feudo 99, tel 081/5124009, dalle ore 09.30 alle ore 17.30, ovvero sul sito internet www.consorziomercurio.net.
Nella domanda il candidato dovrà indicare il tipo di work experience alla quale intende partecipare. La domanda, a pena di esclusione, deve pervenire allâindirizzo sopraindicato debitamente compilata secondo lo schema preposto, entro le ore 13.30 del 10.04.2007 (non fa fede il timbro postale), corredata dallâAutocertificazione relativa al possesso dei requisiti per l’ammissione al corso (Allegato B disponibile sul sito o presso la sede) e dai documenti richiesti.
Certificazione finale
Sono ammessi alle valutazioni finali gli allievi che abbiano frequentato almeno lâ80% delle ore autorizzate. Al termine dellâesperienza verrà rilasciato un attestato di frequenza con la specificazione delle competenze acquisite (certificate dallâazienda ospitante e dallâente sulla base delle valutazioni in itinere e della prova finale).
Selezioni
Qualora il numero delle candidature dovesse superare il numero dei posti disponibili si procederà alla selezione dei candidati. La selezione si articolerà in una prova scritta (questionario di cultura generale e di settore) e in un colloquio attitudinale. Le selezioni saranno svolte presso la sede didattica sita in Nola (NA) Via Feudo, 99 in data 11.4.2007 alle ore 14.30.
I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
Graduatoria finale
I risultati delle selezioni e la graduatoria degli ammessi al corso, unitamente alla data dâinizio delle attività saranno affissi entro 48 ore dalla fine della selezione presso la sede didattica del Consorzio Mercurio e sul web allâindirizzo consorziomercurio.net.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dellâente al n° 081-5124009 dalle ore 9.30 alle ore 17.30.