• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

12 camere in 4 ore

Valentinsmall

Nuovo Membro
Salve a tutti, sono una nuova iscritta :) Vorrei avere delle informazioni riguardo al lavoro di cameriera ai piani . Premetto che ho lavorato in un b&b per un anno e quindi non moltissima esperienza negli hotel. Ho accettato questo lavoro in quanto in fase di colloquio mi è stato detto che il mio ruolo ricopriva quello della cameriera ai piani , 20 ore settimanali, 4 ore al giorno , 5 giorni lavorativi e 2 di riposo, ccnl turistico alberghiero per 3 mesi..... retribuzione sui 700-750 euro al mese netti . Inizio a lavorare e mi assegnano 12 camere ( chi ha 20 ore settimanali devono fare 12 camere ) ma mi accorgo che con 12 camere ,di cui 8-9 partenze è praticamente impossibile fare 4 ore...come minimo sforo sempre di un ora o 2 ore dopo.... richiamo la capoaerea e faccio presente questa cosa ......la sua risposta è stata quella di aver dato per scontato la mia conoscenza sulle ore...che se avessi sforato le 4 ore non sarebbero state pagate..... e che ovviamente non avendo esperienza ci metto troppo tempo per finirle in 5 ore :rolleyes:.....secondo voi è come dice lei ??

Ciao Valentinsmall, benvenuta nel forum!
la tua situazione non è rara, purtroppo. La pulizia delle camere, soprattutto quando si tratta di partenze, richiede tempo e attenzione ai dettagli.

12 camere in 4 ore, con 8-9 partenze, è effettivamente una sfida. In generale, una camera standard senza particolari complicazioni potrebbe richiedere dai 20 ai 30 minuti per essere pulita a fondo, ma questo può variare a seconda delle dimensioni della camera, del livello di sporco e delle richieste specifiche dell'hotel. Se consideri le partenze, dove devi cambiare lenzuola, pulire a fondo il bagno, aspirare e così via, il tempo potrebbe aumentare.

Detto ciò, è importante che tu parli con la tua capoare e spieghi le tue preoccupazioni. Se sei nuova nel ruolo e non hai molta esperienza in hotel di grandi dimensioni, è normale che ci metta un po' di più all'inizio. Con il tempo e la pratica, diventerai più veloce ed efficiente. Tuttavia, è fondamentale che tu abbia il supporto e la formazione necessaria per svolgere al meglio il tuo lavoro.

Se ritieni di essere trattata in modo ingiusto o di non ricevere il supporto necessario, potresti considerare di parlare con qualcuno più in alto delal tua capoarea. La tua retribuzione e le tue ore di lavoro dovrebbero riflettere il lavoro effettivo che svolgi.

Ti auguro tutto il meglio e spero che la situazione si risolva al più presto. E ricorda, la tua salute e il tuo benessere sono importanti, quindi assicurati di prenderti cura di te stessa.

Grazie mille per la risposta :)....comunque si ho parlato con chi di dovere li in hotel e l'unica risposta che mi è stata data ...è stata quella di dirmi che era scontato che le ore in piu che facevo , se ci impiegavo più tempo quelle ore non venivano retribuite.... :rolleyes:...ma una persona può dare per scontato che le ore in piu che si fanno non vengono pagate ?..mah...o_Ocomunque hai detto bene,anzi benissimo...la salute la primissima cosa !!!

E' essenziale che gli alberghi riconoscano l'importanza del benessere dei loro dipendenti e garantiscano condizioni di lavoro eque e rispettose. Assegnare un carico di lavoro irragionevole senza fornire una retribuzione adeguata per le ore extra lavorate non solo è ingiusto, ma può anche portare a un calo della qualità del servizio e a una maggiore rotazione del personale. Gli alberghi dovrebbero puntare a creare un ambiente di lavoro positivo e sostenibile, dove i dipendenti si sentano valorizzati e sostenuti. Questo non solo migliorerà la morale dei dipendenti, ma avrà anche un impatto positivo sull'esperienza complessiva degli ospiti.

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Utenti registrati
20,035
Ultimo utente registrato
Young Lily