Ciao a tutti vi racconto l'esame di Modena:
Commissione composta da due persone che si occupano della parte storico-artistica e enogastronomica,un'altra per le lingue,entri e da un cestino scegli tra circa una ventina di foglietti ripiegati,ne peschi 2 che sono domande tipo:castelli e Rocche in Emilia Romagna,l'università in Emila Romagna,Il barocco in Emilia Romagna,opere conservate alla galleria estense di Modena,siti termali della regione,Rimini e la riviera Romagnola,le chiese della regione;parli poco soprattutto se ti vedono convinta e spedita,puntigliosi sull'enogastronomia,domande tipo

rodotti tipici di Modena o della regione o di una provincia in particolare;prova in lingua tosta perché molto più lunga della prova storico artistica(10 minuti rispetto a anche mezz'ora e più con l'inglese),viene chiesto di presentarsi,e di parlare di argomenti di generale conversazione,tipo l'ultimo libro letto,viaggi fatti,a me ha chiesto di parlarle di Game of Thrones visto che le avevo detto che seguivo la serie,poi ti fa vedere delle immagini e ti chiede di parlarne,tipo:bambini in Siria che fanno il bagno in un pozzo in mezzo le macerie,pubblicità della Nike con M.Jordan con il classico slogan just do it,poi ti fa scegliere tra varie situazioni (peschi tra vari fogli )che tu devi descrivere al meglio,tipo stai al bar e incontri una persona a cui devi delle scuse,o varie altre situazioni possibili nella vita quotidiana,insomma devi dimostrare di saper parlare di un po' di tutto,dalla lettura alla situazione politica,ma stranamente nessun riferimento con l'arte(io mi ero preparata su tutti i termini architettonici e robe simili ma è stato piuttosto vano);beh ke dire,io ho studiato basandomi sulle bibliografie trovate in giro che sono disumane,quando quelli che avevano fatto il corso di preparazione all'esame mi hanno detto,e si è rivelato vero quanto sensato che bastava prendersi una guida del Touring club quella più estesa tipo la Rossa che è fuori edizione ma è sostituita da una verde piuttosto dettagliata Che copre tutta la regione ed è del 2015,oppure si prende una guida verde del Touring club per ogni provincia senza perdersi con Andrea Emiliani,Chiara Frugoni,Roberto Longhi e tanti altri nomi illustri che vengono citati nelle bibliografie più comuni ma che a mio avviso,almeno X la mia esperienza a Modena,sono totalmente un surplus,bastano neanche 300 pagine contro le migliaia consigliate nei vari siti che organizzano i corsi;le aree tematiche sono quelle(destinazioni letterarie,musicali,luoghi ebraici,trecento in pittura,siti archeologici,folklore,barocco ,bologna Ferrara Modena Parma attraverso Carracci Correggio Parmigianino Guercino Bastianino..insomma quella che si trova più comunemente on line)
Ricordatevi non è un esame universitario e soprattutto non è un esame universitario di storia dell'arte(X esempio le date non esistono,non una delle mille memorizzate è stata vagamente richiesta),conta molto parlare andare avanti senza bloccarsi,non si scende nel dettaglio..
Aggiungo che sostenevo l'esame X poi frequentare il corso visto che ho la Laurea triennale..
Ho notato che a Bologna ci sono gli esami il 28/29 settembre 2016 e che i corsi costano molto meno,tipo 900 e contro i 1500 di Modena che X sostenere questa preselezione vuole 370ecirca contro i 100 del Cescot di Bologna..l'esame non l' ho visto pubblicizzato sul sito dell'ente di formazione in questione nè altrove,l ho saputo direttamente scrivendo una mail..se qualcuno fosse interessato ...perdonatemi se mi è sfuggito qualke orrore di digitazione ma ero ansiosa di condividere la mia esperienza e sto usando un dispositivo con cui fatico un po' a scrivere..
Abbiate venia !?