In generale, per affittare un appartamento è necessario essere maggiorenni e avere la capacità di agire. In altre parole, è necessario avere almeno 18 anni e non essere sottoposti a tutela o a interdizione.
Poiché siete un gruppo di minorenni, non potete stipulare direttamente il contratto di affitto. Tuttavia, i vostri genitori potrebbero stipulare il contratto a vostro nome, se hanno la responsabilità genitoriale e sono autorizzati a prendere decisioni in merito alla vostra vita e ai vostri beni. In questo caso, i vostri genitori dovrebbero essere presenti al momento della stipula del contratto e dovrebbero essere in grado di garantire per voi.
Tieni presente che il proprietario dell'appartamento potrebbe richiedere una cauzione o una garanzia a garanzia del pagamento del canone di affitto e della restituzione dell'appartamento in buone condizioni. Se i vostri genitori non sono in grado di fornire una cauzione o una garanzia adeguata, potrebbe non essere possibile affittare l'appartamento.
Inoltre, è importante tenere presente che il contratto di affitto è vincolante per entrambe le parti e che i vostri genitori saranno responsabili del pagamento del canone di affitto e del rispetto delle condizioni stabilite nel contratto. Se non siete sicuri di come procedere, vi consiglio di parlare con i vostri genitori e di chiedere consiglio a un avvocato.