• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Agenzia che fa da tour operator

Buongiorno a tutti
Vorrei entrare nel mondo del turismo nei prossimi mesi ma un dubbio mi assale.
La mia vera passione è creare viaggi...cioè fare il tour operator.
Mi dicono però che partire da zero e fare questo lavoro è molto difficile perché i corrispondenti in loco spesso amano lavorare con chi è già affermato e anche perché partendo da zero non si ha pacchetto clienti....in più nell' online la concorrenza è numerosissima.
La soluzione sarebbe aprire con un socio che ha già un nome (e ce lo avrei)ma avrei dubbi sui ricavi a essere in 2....
Alternativamente potrei aprire una agenzia di viaggi su strada in franchising....ma li la maggior parte del lavoro sarebbe l'intermediazione e non la creazione......e mi dicono che da agenzia di viaggi e non da tour operator è più difficile avere buoni corrispondenti per creare pacchetti su misura e per questo spesso si fa solo da tramite tra tour operator e cliente....
Avete consigli o opinioni?
Grazie a tutti.
Stefano

Buongiorno Stefano, per una risposta esaustiva, dovrebbe indicare la regione nella quale intende operare.

Buongiorno.....Lombardia,
Credo che il problema non sia di norme...ma di creare pacchetti su misura non essendo tour operator ma solo agenzia....pur avendo la licenza sia A che B.
Grazie
Stefano

Buongiorno, veramente, le norme sono alla base di tutto. Comunque giusto per citare le norme: un T.O. è un agente di viaggi che crea prodotti e servizi turistici ai sensi del "Codice del turismo - decreto legislativo n. 79/2011", in particolare dall'articolo 32 all'articolo 51. Pertanto, le procedure per svolgere l'attività di T.O. e di agenzia di viaggi sono le stesse.
Ciò premesso, la Lombardia è una di quelle regioni che ha disciplinato le agenzie di viaggi online con
la legge regionale 1 ottobre 2015, n. 27. Agenzie online - Art. 57 (Agenzie di viaggio e turismo)
1. Sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che in via principale forniscono, organizzano, vendono, offrono o agevolano servizi e pacchetti turistici secondo le definizioni di cui all'articolo 33 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio).(16)
2. Le attività di cui al comma 1 possono essere realizzate anche nella forma virtuale on line.

Per concludere per svolgere l'attività da lei prospettata dovrà seguire le disposizioni sopra citate: il LINK di riferimento della regione Lombardia è il seguente

https://www.regione.lombardia.it/wp...e/agenzie-di-viaggio-e-professioni-turistiche

Grazie per la risposta ma intendo dire.....la mia passione è costruire viaggi (attività principale dei tour operator) ma da solo e partendo da zero sembrerebbe molto difficile fare strada in quanto non si hanno contatti con i corrispondenti locali nelle varie nazioni(che preferiscono lavorare con chi ha già un nome) e non si hanno clienti....
Per contro lavorare in agenzia in Franchising ti dà la visibilità di un marchio consolidato ma l'attività principale è vendere pacchetti non costruirli....
La domanda è...se apro un agenzia, avrò difficoltà a costruire viaggi miei?
Quanti clienti che entrano in agenzia su strada chiedono un viaggio su misura?
Riuscirò ad avere buoni contatti se sono agenzie e non tour operator?
Grazie
Stefano

Staff online

• Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,365
Utenti registrati
19,658
Ultimo utente registrato