• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Autorizzazioni a trasporto turisti in Minivan se titolari di TO

matteoFirenze

Nuovo Membro
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di aprire un TO In Toscana e sono già in possesso di minivan 9 posti.
VOrrei avere chiarimenti sulla possibilità di trasportare turisti per le visite in cantine nella regione.
Se a guidare sono io ( titolare del TO) ho necessità di patente kb o licenza NCC?
Nel caso invece di un mio dipendente?
Ringrazio a chi saprà rispondermi
Saluti
Matteo
 
Ciao, per quanto riguarda la possibilità di trasportare turisti in un minivan da parte di un tour operator (TO), ci sono delle normative specifiche in Italia.
Anche se sei il titolare del TO, dovrai avere la patente KB e una licenza NCC (Noleggio Con Conducente) se desideri trasportare tu stesso i turisti.
Se invece intendi affidare la guida a un dipendente, anche quest'ultimo dovrà possedere la patente KB e la licenza NCC.

Questi requisiti sono necessari per poter offrire legalmente il servizio di trasporto con minivan per attività turistiche.
 
Buongiorno Matteo
Per quanto riguarda le normative specifiche che regolano il trasporto di turisti con minivan da parte di un tour operator in Italia, è utile riferirsi a:
In sintesi, per poter svolgere un servizio di trasporto turistico con minivan, è necessario rispettare i seguenti requisiti:
  • Patente di guida: Sia il titolare del TO che i suoi dipendenti che guidano il minivan devono essere in possesso della patente di categoria KB, che abilita alla conduzione di veicoli per il trasporto di persone.
  • Licenza NCC: È indispensabile avere una licenza di noleggio con conducente (NCC). Questa autorizzazione è rilasciata dall'autorità competente e consente di svolgere attività di trasporto di persone a fronte di un corrispettivo.
  • Assicurazione: È obbligatoria un'assicurazione di responsabilità civile verso terzi, che copra i danni causati durante il servizio di trasporto.
  • Veicolo: Il minivan deve essere omologato per il trasporto di persone e sottoposto alle regolari revisioni.
Informati presso la tua Camera di Commercio: Ti potranno fornire informazioni più dettagliate sulle procedure per ottenere la licenza NCC e sulle normative locali.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,351
Messaggi
38,614
Utenti registrati
19,593
Ultimo utente registrato
roberto curelli
Top