io aggiungerei una cosa. non solo sono rimasti in pochi a proporre questi bandi, ma poi ti ritrovi a combattere con dei siti web che tutto ti offrono tranne che informazioni.
Ecco un altro male dell'italia e del servizio pubblico: ti ritrovi a consultare dei siti che, a parte l'oscenità dal punto di vista grafico-estetico, con gli aggiornamenti sono fermi all'esame sostenuto per passare dall'homo erectus per diventare homo di neanderthal.
scherzi a parte, si fa fatica a cercare: ho trovato un bando della regione umbria, ad esempio, che dice più o meno: presentare la domanda entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sul bollettino della regione. ottimo, ma la data su quel pdf non c'è. girando qua e là mi è sembrato di capire che il bando per accompagnatori risalga in realtà al 2012, quindi siamo fuori tempo massimo. ma ancora non ne sono sicuro.
poi a un certo punto ti arrendi e decidi: provo a telefonare direttamente (ma con il terrore del tipo: non sai cosa ti aspetta con il centralinista o la segreteria automatica, ma questa è un'altra storia-ccia).
Ma benedetto iddio, ma il dono della chiarezza no? un aggiornamento ogni tanto no? costa così tanto scrivere, che so, con i bandi siamo fermi, oppure: rivolgetevi alla provincia x o chiedete a tal dei tali. Eppure stiamo parlando di un'attività che comprende quello che dovrebbe essere il settore trainante dell'economia italiana e naturalmente di molte regioni, province, città, paesi.
E invece niente, anche in queste piccole cose si nota un'italia che lentamente si spegne. e noi con lei. povera italia