• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Nuovo membro

NellyBls

Nuovo Membro
Ciao a tutti!!
Sono NELLY, sono laureata in scienze del turismo da anni ormai ma...per problemi familiari non ho mai potuto buttarmi in questo settore.
Ora...credo sia arrivato il momento di fare qlcs che mi piace.
Vorrei promuovere il territorio in cui vivo. Abbiamo comprato due api calessino e , insieme al mio compagno che ha un locale, vorremo promuovere la zona con dei piccoli tour e degustazioni.
Come dobbiamo muoverci per partire?Grazie

ciao @NellyBls
poichè che la tua richiesta "come dobbiamo muoverci per partire" è piuttosto aperta, cercherò di risponderti in modo altrettanto aperto, delineando alcuni punti fondamentali da considerare per avviare la tua attività di promozione del territorio attraverso tour e degustazioni, ma che presumo alcuni abbiate già messo a fuoco.
L'avvio di un'attività che combina il piacere della scoperta del territorio con l'esperienza diretta attraverso degustazioni richiede una pianificazione attenta e una buona conoscenza sia del contesto normativo che delle dinamiche di mercato. Ecco alcuni passaggi chiave:

1. Ricerca e Pianificazione:
Identificare i punti di interesse e le esperienze di degustazione uniche che potete offrire è il primo passo. Questo aiuterà a definire il target di clientela e a strutturare offerte attraenti.

2. Normative e Autorizzazioni:
Informarsi sulle normative locali è cruciale. Dovrete verificare quali licenze o autorizzazioni sono necessarie per operare legalmente, sia per i tour in api calessino sia per le degustazioni. L'aspetto assicurativo è altrettanto importante per coprire eventuali rischi.

3. Marketing e Promozione:
Sviluppare una strategia di marketing efficace è fondamentale. Considerate la creazione di un sito web e l'utilizzo dei social media per raggiungere il vostro pubblico. Collaborazioni con enti turistici locali e altre strutture ricettive possono ampliare la vostra visibilità.

4. Collaborazioni:
Creare una rete di collaborazioni con produttori locali e altri operatori turistici può arricchire l'offerta e fornire un supporto reciproco.

5. Esperienza del Cliente:
L'esperienza del cliente dovrebbe essere al centro della vostra attenzione. Dalla prenotazione al feedback post-visita, ogni dettaglio conta per garantire la soddisfazione dei partecipanti.

6. Sostenibilità:
Il turismo sostenibile è sempre più importante. Cercate di adottare pratiche che rispettino l'ambiente e valorizzino il territorio senza sovraccaricarlo.

7. Formazione Continua:
Anche se sei già laureata in scienze del turismo, rimanere aggiornati sulle tendenze del settore e sulle tecniche di marketing può fare la differenza.

8. Valutazione e Aggiustamenti:
Infine, una volta avviata l'attività, è essenziale valutare costantemente il feedback dei clienti per apportare miglioramenti e aggiustamenti dove necessario.

Avviare un'attività di questo tipo è sicuramente impegnativo, ma con la giusta passione e dedizione, è possibile creare un'esperienza memorabile sia per voi che per i vostri visitatori. Vi auguro il meglio per il vostro progetto.

Grazie mille per la risposta,la precisione e tutte le informazioni!!!!!!
Stiamo infatti cercando di valutare se partire o meno.
Grazie mille ancora

Buonasera,mi chiamo Jamila,sono un nuovo membro registrato di recente,ho 20 anni,mi interessa molto il mondo del turismo e qualsiasi attività lavorativa che ha a che fare con il turismo e viaggiare,da come membro nuovo mi piacerebbe ricevere tante informazioni riguardanti questo sito

ciao @Jamila, benvenuto nel forum! Felice di vederti unirti a noi, specialmente condividendo un interesse così forte per il mondo del turismo e dei viaggi. Qui troverai una comunità di appassionati, professionisti e curiosi che, come te, sono affascinati dalle infinite possibilità che il settore turistico ha da offrire.

In questo forum, abbiamo l'opportunità di esplorare insieme una vasta gamma di argomenti: dalle ultime tendenze del turismo, consigli per chi cerca opportunità di lavoro nel settore, fino a discussioni su esperienze personali e consigli pratici per viaggiatori e professionisti. Che tu sia interessato a conoscere di più sulle diverse carriere nel turismo, su come migliorare le competenze necessarie per eccellere in questo campo, o semplicemente a condividere e scoprire, sei nel posto giusto!

Ti incoraggio a partecipare attivamente alle discussioni, a porre domande e a condividere le tue esperienze e i tuoi sogni legati al turismo. Questo è un luogo di scambio e apprendimento, dove ogni membro può contribuire con la propria unica prospettiva.

Se hai domande specifiche o cerchi informazioni particolari, non esitare a chiederlo. La comunità è qui per aiutarti a navigare nel mondo del turismo e a scoprire tutte le opportunità che può offrire.

Ancora una volta, benvenuto! Spero che la tua permanenza qui sia ricca di scoperte interessanti e che possa aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi nel turismo. Non vediamo l'ora di leggere i tuoi contributi e di assisterti nel tuo percorso nel mondo del turismo.

Ti auguro un fantastico viaggio all'interno del nostro forum!

Grazie mille Edo,vorrei gentilmente chiedere un informazione riguardante lavori che hanno a che fare con il turismo,io desidero iniziare a lavorare in crociera come animatrice o come International Ambassador,avresti per caso alcune informazioni e vari consigli in merito?
In attesa di un vostro gentile riscontro ti saluto e auguro buona giornata

Buongiorno mi chiamo Emanuele Ricci ,mi sono appena iscritto ,vorrei avviare una casa vacanze,vorrei ricevere da voi un consiglio sulla procedura da effettuare facendomi consigliare da chi c'è già passato .Grazie a tutti e buonagiornata .

Ciao a tutti,
Sono Claudia e lavoro da oltre 15 anni come insegnante di lingue.
Da sempre adoro viaggiare ed organizzare, per questo vorrei ampliare i miei orizzonti professionali diventando accompagnatrice turistica!
Avete qualche suggerimento??

Buongiorno, sono Sara Intermoia, ho 18 anni e mi sono appena diplomata presso l’Istituto Tecnico Turistico Esabac di Pozzuoli dove ho acquisito competenze specifiche nel settore turistico. Durante il mio percorso di studi, ho avuto l’opportunità, grazie al PCTO, di fare una piccola esperienza nel Tour Operator di Pompei Aliantour. Ho studiato in modo approfondito inglese, francese e spagnolo ed ho competenze di base in informatica. Mi piacerebbe lavorare presso un’agenzia di viaggio o un Tour Operator perché i miei punti di forza sono forte attitudine al cliente, grande capacità di problem-solving, flessibilità ed adattabilità a diverse situazioni. Vorrei mettere in pratica le competenze acquisite a scuola. Sono disponibile a rispondere a qualsiasi domanda e vorrei alcuni suggerimenti per poter lavorare in ambito turistico.

• Like
Reactions: Mod
Salve a tutti,
sono un nuovo membro e da un pò di tempo mi sto informando sul mettere in affitto immobili.
E' un'idea che mi solletica da parecchio tempo anche se adesso ancora non posso permettermelo, spero in un futuro di riuscirci.
Vivo in una grande città, Torino, dove i prezzi degli affitti stanno salendo e i costi delle case ancora non sono esorbitanti. Sono un "posto fisso" con uno stipendio discreto ma vivo ancora in affitto io in primis in condivisione con la mia compagna.

• Like
Sono una dottoranda di ricerca dell'Università di Sassari. Sto conducendo una ricerca relativa al lavoro nel settore alberghiero. Potete dedicare pochi minuti del vostro per compilare un questionario anonimo? Può essere compilato da persone che lavorano o non hanno mai lavorato nel settore. Ecco il link: https://it.surveymonkey.com/r/attrattivita_lavoro_settore_alberghiero

Vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione, essenziale ai fini della buona riuscita dello studio!

Mi presento: sono Francesco e sono di Bari.
Ho 43 anni e ho sempre fatto il consulente aziendale come lavoro...ma sono un paio di anni che volevo cambiare vita, fare qualcosa che rendesse le persone felici...e di conseguenza me.
Sono un motociclista appassionato e così ho pensato di unire l'utile al dilettevole. Con l'aiuto di un socio stiamo aprendo una società e sono qui per apprendere il più possibile. Grazie ancora e a presto.

• Like
Ciao @Sarettina ,
Benvenuta nel forum! Prima di tutto, complimenti per il tuo diploma e per le competenze che hai già acquisito, specialmente in un'età così giovane. Il fatto che tu abbia già avuto un'esperienza nel settore turistico, anche se breve, è sicuramente un grande vantaggio per il tuo percorso professionale.

Per quanto riguarda i tuoi prossimi passi, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a entrare nel mondo del lavoro nel settore turistico:
  1. Esperienza Lavorativa: Considera la possibilità di fare ulteriori esperienze di stage o tirocini presso agenzie di viaggio o tour operator. Anche se inizialmente potrebbero non essere ruoli a tempo pieno, queste esperienze ti permetteranno di mettere in pratica le tue competenze e di costruire un network professionale.
  2. Formazione Continua: Mantenere aggiornate le tue competenze, soprattutto in ambito digitale, è fondamentale. Molte agenzie e tour operator cercano persone con una buona conoscenza delle tecnologie di prenotazione online, social media marketing, e gestione dei clienti. Esplora corsi di formazione o certificazioni specifiche in questi ambiti.
  3. Networking: Partecipare a fiere del turismo, eventi di settore, o persino a community online come questa, può aiutarti a entrare in contatto con professionisti del settore. Non esitare a chiedere consigli, proporre la tua candidatura o semplicemente imparare dalle esperienze altrui.
  4. Candidature Spontanee: Non aspettare solo che vengano pubblicate offerte di lavoro. Invia candidature spontanee a tour operator o agenzie di viaggio che ti interessano, mostrando il tuo entusiasmo e le competenze specifiche che puoi offrire. La tua flessibilità e adattabilità possono essere molto apprezzate.
  5. Lingue Straniere: Le lingue che hai studiato sono un grande punto di forza. Continua a migliorare la tua padronanza dell'inglese, del francese e dello spagnolo, perché nel settore turistico sono sempre molto richieste. Potresti anche considerare di imparare una quarta lingua, come il tedesco o il cinese, che sono anch'esse molto apprezzate in questo settore.
Ti invito a continuare a partecipare attivamente al forum, fare domande, e condividere le tue esperienze. Siamo tutti qui per supportarti nel tuo percorso professionale!

Se hai domande specifiche o cerchi consigli su come scrivere il tuo CV o affrontare un colloquio, non esitare a chiedere. Ti auguro il meglio per la tua carriera nel turismo!

Un saluto, Moderatore del Forum

ciao @mauro cabe e benvenuto nel forum!
Mi fa piacere che tu stia già pensando al futuro e a investire nel mercato immobiliare, specialmente in una città come Torino, dove le dinamiche degli affitti stanno cambiando rapidamente. Avere un posto fisso e uno stipendio stabile ti mette in una buona posizione per pianificare questo tipo di investimento.

Ecco alcuni punti che potrebbero esserti utili mentre inizi a informarti:
  1. Analisi del Mercato: Continua a monitorare attentamente l'andamento dei prezzi degli immobili e degli affitti a Torino. Capire le tendenze attuali ti aiuterà a fare un investimento informato quando sarà il momento giusto.
  2. Pianificazione Finanziaria: Anche se al momento vivi in affitto, è una buona idea iniziare a risparmiare per un eventuale anticipo su un immobile. Considera di parlare con un consulente finanziario per capire meglio le opzioni di mutuo e come potresti gestire un investimento immobiliare.
  3. Diversificazione dell'Investimento: In futuro, potresti considerare la possibilità di diversificare il tuo portafoglio di immobili. Ad esempio, potresti iniziare con un piccolo appartamento per studenti o giovani professionisti e successivamente espanderti.
  4. Formazione e Informazione: Utilizza questo tempo per formarti ulteriormente su aspetti importanti come la gestione degli affitti, le normative locali, e i vantaggi fiscali che potresti ottenere. Partecipare a seminari o leggere libri su investimenti immobiliari può darti un vantaggio competitivo.
  5. Vivere in Affitto vs. Acquistare: Anche se al momento vivi in affitto, in futuro potrebbe essere utile valutare se acquistare un immobile per te stesso potrebbe essere la prima mossa prima di investire in ulteriori proprietà da mettere in affitto.
  6. Condivisione di Esperienze: Sentiti libero di condividere qui sul forum i tuoi progressi, le tue idee e qualsiasi domanda ti venga in mente. Ci sono molti membri che hanno intrapreso un percorso simile e potrebbero offrirti consigli preziosi.
Continua a esplorare e informarti; ogni passo che fai ti avvicina al tuo obiettivo. Se hai altre domande o vuoi confrontarti su qualche dettaglio specifico, siamo qui per aiutarti.

Ultima modifica:
ciao @Federicozuffetti benvenuto nel forum! È fantastico avere una guida turistica dalla Lapponia finlandese tra noi. Il tuo lavoro deve essere davvero affascinante, e immagino che tu abbia moltissime storie ed esperienze da condividere.

Qui nel forum troverai sicuramente molte informazioni utili, e ci auguriamo che tu possa anche condividere il tuo sapere e le tue esperienze con gli altri membri. Se hai domande specifiche, dubbi, o se vuoi semplicemente scambiare idee su argomenti legati al turismo, alla gestione di tour o ad altre tematiche, sentiti libero di intervenire.

Siamo qui per aiutarti e per imparare da te!

Ultima modifica:
ciao @Pasqualino , benvenuto nel forum! È un piacere avere uno studente di scienze del turismo tra noi. Sei nel posto giusto per ampliare le tue conoscenze e confrontarti con professionisti e appassionati del settore.

Qui puoi trovare molte risorse utili, discutere di argomenti legati al turismo e scoprire nuove prospettive che potrebbero arricchire il tuo percorso di studi. Non esitare a fare domande, partecipare alle discussioni o condividere le tue esperienze e curiosità.

Siamo tutti qui per supportarti nel tuo percorso formativo e professionale!

ciao @FrancescoC , benvenuto nel forum! È bello vedere come hai deciso di seguire la tua passione per trasformarla in un progetto di vita. Unire il tuo background come consulente aziendale con la passione per il motociclismo è un'idea fantastica, e sono sicuro che porterà grandi soddisfazioni sia a te che ai tuoi futuri clienti.

Qui troverai molte informazioni utili e una comunità pronta a condividere esperienze e consigli. Aprire una società è un passo importante, e questo è il posto giusto per apprendere il più possibile, scambiare idee, e ricevere feedback da altri professionisti che potrebbero aver affrontato sfide simili.

Non esitare a fare domande e a partecipare alle discussioni. Siamo qui per aiutarti e per sostenerti in questa nuova avventura!

Un saluto - Moderatore del Forum

Ultima modifica:
Ciao @AnnaS e benvenuta nel forum!

Grazie per aver condiviso il tuo progetto di ricerca con noi. Il settore alberghiero è un tema di grande interesse per molti membri della nostra comunità, quindi sono sicuro che riceverai delle risposte utili per il tuo studio. Ti invito a partecipare alle discussioni qui sul forum e a tenere aggiornati i membri sui progressi della tua ricerca.

La tua richiesta è semplice e chiara, e spero che molti qui possano trovare il tempo per contribuire compilando il tuo questionario.

In bocca al lupo per la tua ricerca, e grazie ancora per aver coinvolto la nostra comunità!

Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,373
Utenti registrati
19,704
Ultimo utente registrato
frrancisdrake