Buongiorno a tutti,
ringrazio i fondatori di questo forum per la sua utilità.
La mia è un pò... Non saprei nemmeno come definirla.
Un grido di frustrazione, di rabbia, una ricerca di speranza, non so bene.
E' diverso tempo che cerco di partecipare a un bando di accompagnatore turistico. Ho una bella idea in mente che potrebbe creare movimento economico non indifferente, distraendolo da grandi accumuli di capitale per portarlo capillarmente in diverse zone.
Mi trovo - per la prima volta nella mia vita - dinnanzi a uno stato italiano inerme, totalmente inadeguato oltrechè arretrato, in un settore che - ormai è clichè - potrebbe trainare fortemente l'economia del nostro zoppo paese.
Non credo siano poche le persone in attesa di questi maledetti bandi. Ma è mai possibile che - nonostante il PST 2017-2022 - nessuno abbia ancora sciolto questo nodo di attribuzione di competenze, ora che le province sono sparite? Che esca un bando all'anno, tendenzialmente a 300km da casa tua? Sono davvero così tante le guide e gli accompagnatori turistici che non ce n'è bisogno di altre?
Stavo pensando a come agire? Scrivere ai giornali? Al Ministero? Alla propria Provincia?
Mi farebbe piacere condividere esperienze a riguardo.
Oltre a questo mi piacerebbe magari fare alcuni incontri. Ho in mente un progetto ambizioso, e avrei bisogno della collaborazione di giovani traveller ancor prima che accompagnatori. Solari e sognatori.
Io sto a Milano. Ma viaggio (con piacere!)
Ciao.
Francesco!