• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Casa Vacanze Siracusa

Cloe

Nuovo Membro
Buonasera,
La risposta alla mia domanda sarà sicuramente tra le molte che ha già dato ad altri utenti, ma la ripongo per evitare di creare confusione.
Ho acquistato a Siracusa un immobile con l'intenzione di affittarlo a turisti. Vorrei capire quella che è la migliore soluzione per essere in regola e non avere rogna né con il fisco né con le altre autorità competenti. È possibile svolgere l'attività in forma non imprenditoriale? Ci siamo informati in questura per l'iscrizione al portale alloggiatiweb, e nel modulo è prevista l'autodichiarazione di presentazione Scia. È dunque necessario presentare Scia? Inoltre Presentarla comporta l'apertura della partita Iva? Grazie anticipatamente per la risposta
 
Buongiorno, è possibile svolgere l'attività saltuaria ai sensi dell'art. 4 del D.L. n. 50/2017 convertito con legge n. 96/2017. Con l'art. 19/bis del il D.L. 133/2018 (Salvini) convertito con legge n. 132/2018, l'obbligo di comunicazione degli ospiti, ai sensi dell'art. 109 del TULPS entro 24 ore, viene esteso anche alle locazioni turistiche/brevi (si tratta di lex specialis). Pertanto è, assolutamente, inesatto richiedere la SCIA per le predette locazioni. Allego due mie relazioni sul tema.
 

Allegati


Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Messaggi
38,851
Utenti registrati
20,035
Ultimo utente registrato
Young Lily
Top