• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Centro servizi e Local Tourist Assistant

manuel88

Nuovo Membro
Buongiorno Sig. Saverio, sono un ragazzo laureato in Economia e Gestione delle imprese turistiche. Stò cercando di aprire un'agenzia di servizi turistici e non, intestando un veicolo alla società (come consente la direttiva Bolkestein e la sentenza del consiglio di stato) per poter prestare nel periodo invernale servizi vari a persone anziane e nel periodo estivo operare come Local Tourist Assistant, e fornendo altri servizi turistici come commissioni varie.
Essendo una figura abbastanza innovativa in quale categoria mi dovrei iscrivere alla camera di commercio? Il commercialista pensava come procacciatore d'affari, ma fare da Local tourist Assistant o offrire dei servizi agli anziani, ad esempio accompagnarli e fare la spesa con loro mi sembra un'attività diversa.
La ringrazio in anticipo in attesa di una sua risposta.
 
Preg.mo Manuel l'attività da lei ipotizzata può essere svolta esclusivamente dalle agenzie di viaggi autorizzate predisponendo di volta in volta pacchetti turistici disciplinati dall'articolo 32 all'articolo 51 del decreto legislativo n.79/2011 (codice del turismo). L'agenzia di viaggi deve essere avviata con legge regionale art. 117 comma 4 della Costituzione.
 
Salve a tutti, avrei bisogno di alcune delucidazioni su un progetto che mi piacerebbe realizzare.
La mia intenzione sarebbe quella di realizzare una specie di tour operator che sviluppi e gestisca pacchetti turistici sul territorio, eventualmente inclusivi di servizi come pernottamenti presso strutture ricettive, percorsi tematici, trasferimenti, ecc.
Ma essendo un'idea del tutto in fase embrionale, ed essendo pertanto ancora ignorante in materia, mi chiedevo quali fossero le incombenze burocratiche per avviare questo tipo di esercizio.
Chi potrebbe indicarmi come muovermi in questa direzione? Che tipo di autorizzazioni/abilitazioni/permessi/licenze si dovrebbero possedere?
Inoltre, esistono bandi per ottenere finanziamenti o contributi da fondi regionali/europei (o di altra natura) per realizzare progetti in questo settore e a quale enti istituzionali dovrei rivolgermi?
Grazie a chiunque mi dia qualche info utile.
 
L'intermediazione turistica, che rientra nella attività da lei ipotizzata, può essere svolta solo dalle agenzie di viaggi autorizzate con leggi regionali.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,365
Messaggi
38,665
Utenti registrati
19,658
Ultimo utente registrato
lolollolo
Top