• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Chi decide le giornate specifiche della settimana in cui cadono i riposi?

Buongiorno,

vorrei sottoporre alla Vs. attenzione la seguente problematica: nell'azienda alberghiera dove lavoro (sotto i 15 dipendenti) io sono quello con l'anzianità più alta, inizialmente portiere di notte fisso, poi turnante (notti e pomeriggi, poi anche notti, pomeriggi e sporadiche mattine), alla fine turnante fisso pomeriggi e notti per dare riposo e ferie al portiere di notte fisso, le altre figure sono diiurnisti, con due diurniste che fanno, in caso di necessità, 2/3 notti al mese. Il portiere di notte fisso si è ammalato improvvisamente e io sono stato chiamato a sostituirlo in giornata (avrei dovuto fare il pomeriggio, mi hanno chiamato la mattina per fare la notte, poco preavviso ma ci sta in emergenza), e quindi io sono andato a ricoprire i cinque turni di notte con smontantura e riposo, come da normativa, e fin qui tutto bene, però la mia domanda è la seguente: per quale motivo i miei giorni di riposo devono sempre cadere in due giorni per me inutili (il lunedì e il martedì) solo per il fatto che questo risponde meglio alle esigenze aziendali? Per me non è un problema fare il notturno, ma trovo poco giusto, poco corretto, poco democratico, lesivo della mia vita privata e pregiudizievole rispetto al mio grado di anzianità (non livello, ma anzianità) più elevato rispetto a tutti gli altri miei colleghi del front office. C'è qualcosa che posso fare per rivendicare il diritto a spostare i miei riposi (2 giorni, smontatura e riposo) in giorni a me più utili e confacenti? Non trovo giusto che se io accetto di fare il turno di notte per un periodo intermedio (1-3 mesi, e sottolineo che sono l'unico in grado di fare e sopportare tali turni notturni dove lavoro, gli altri miei colleghi non ne sono in grado o non vogliono farlo), io debba anche accettare tout court, e in maniera tranciant, dei giorni fissi di riposo (il lunedì e il martedì) solo perché questi erano quelli del portiere di notte fisso. Non lo trovo per niente giusto.

Grazie della lettura e rimango in attesa di Vs. parere al riguardo.

Ciao, la tua disponibilità a lavorare su turni notturni, quando nessun altro dei tuoi colleghi è disposto a farlo, rappresenta un valore significativo per l’azienda. Utilizza questa tua disponibilità come leva per negoziare delle condizioni di riposo più adeguate. Sottolinea l'importanza di avere un trattamento equo che consideri le tue necessità personali, in modo da mantenere un equilibrio tra vita lavorativa e privata.

Potresti iniziare con un approccio negoziale!

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,364
Utenti registrati
19,640
Ultimo utente registrato
Calabus