• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

chiarimenti...guida turistica in campania...

albascura

Membro
burc, siti, leggi... ho letto tutto attentamente.. ho capito che chi ha la laurea in lettere ind archeologico cmq deve fare l esame di abilitazione in campania...perfetto (oddio, perfetto)... ma non mi è chiara una cosa... chi non è in possesso di questa laurea? può fare l'esame? io sto per laurearmi in lettere e filosofia..indirizzo lingue e culture moderne... e a suo tempo dicevano che con questa laurea potevo esercitare la professione... ora?? butto anni di studio??

Veramente il bersani stabilisce - e così di conseguenza ha recepito la campania - che i soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell’arte o in archeologia o titolo equipollente, per quanto concerne l’attività di guida turistica, possano accedere all’esercizio delle predette professioni attraverso un iter semplificato consistente nella verifica, mediante colloquio, delle capacità e delle conoscenze linguistiche e del territorio regionale...quindi non più con bando.<br />
<br />
chi non è in possesso di tali lauree può comunque concorrere a diventare guida, secondo le procedure solite...cioè il bando.<br />
<br />
non so' cosa intendessero per "potevo esercitare la professione" con la laurea in lettere e filosofia..indirizzo lingue e culture moderne. forse che, come tutti, puoi accedere al bando, ma considera che prima del bersani era per chiunque così, salvo nelle regioni italiane che non hanno o avevano disciplinato la figura di guida (cioè le regioni che non hanno l'albo delle guide e dove per esercitare la professione non è necessario il bando).<br />
a me infine non risulta neppure l'equipollenza. verifica in facoltà e vedi un pò cosa ti dicono adesso.

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,373
Utenti registrati
19,710
Ultimo utente registrato
Property Trends