Grazie Liside e grazie Dottor Panzica,
in effetti ho usato una terminologia un pò più scolastica del necessario
e vabeh deformazione professionale forse
!
Ho letto e riletto la risposta del Dottor Panzica e quindi elaborando su queste nuove informazioni provo ad entrare un poco di più nello specifico e ad azzardare una risposta... vediamo se ci ho preso!
Riparafraso la risposta del Dott. X in una forma leggermente diversa (sperando di averne lasciato intatto il signifcato essenziale)
1) In questo caso, si tratta di servizi turistici collegati e non di pacchetti turistici in quanto i clienti, per loro scelta, non hanno richiesto il contratto scritto.
2) Alla luce della normativa sopra citata, in ogni caso, i servizi devono essere pagati, esclusivamente, all'agenzia di viaggi (A) in quanto è l'unico soggetto abilitato a vendere servizi turistici in qualità di intermediario turistico.
3) L'attività di intermediazione turistica, ai sensi dell'articolo 117 comma 4° della Costituzione, può essere svolta dalle agenzie di viaggi e dai Tour Operator.
---
Quindi dato che (punto 1.) trattasi di servizi turistici collegati
Rispondo così alla domanda
Che tipo di rapporto deve sussistere tra C, A e B/H?
L'agenzia A:
- intermedia la visita guidata e dunque emette anche la fattura al cliente C (punto 3)
- incassa i soldi dal cliente C (punto 2)
L'hotel H (o il bed & breakfast SENZA partita IVA B):
- esegue materialmente la prenotazione del servizio turistico collegato per conto di C presso A, tramite telefonata, email, portale di prenotazione, segnale di fumo...
- H/B emette fattura/ricevuta ad A per spese relative al servizio di prenotazione*
*Questo ultimo punto è il punto nevralgico della situazione. Può l'hotel (o il b&b) emettere una fattura (o ricevuta) per aver prenotato un servizio senza per questo essere considerato intermediario?
Grazie mille per l'aiuto!