Ciao Andre e ciao a tutti.
Ormai, vista l'enorme concorrenza, è importante essere presenti quanto più possibile sul web. In che modo lo possiamo definire solo in base al volume di affari ed al budget disponibile.
Il web marketing può avere due linee strategiche: una a lungo termine ed una a breve.
La seconda, la più immediata, è facile attuarla affidandosi alle varie Ota o portali, ma innesca un circolo vizioso da cui è difficile uscirne. Pago le commissioni, ma la gente mi conosce solo tramite Ota, non aumentando mai la mia popolarità.
La soluzione ideale sarebbe questa:
- utilizzo delle Ota come vetrina, in quanto filtri e comparatori sono essenziali, ma destinando solo una piccola parte di stanze disponibili:
- sito web moderno, lineare e studiato sulla user Experience. Il cliente deve avere tutte le info della struttura velocemente. Se le rendo complicate, lo perdo.
- Seo, mediante la creazione di contenuti per indicizzare il mio sito.
- pagina facebook, per aumentare la popolarità social ed incrementare le visite.
- adwords nei periodi di punta, modo veloce per farmi notare sui motori di ricerca
- newsletter, fidelizzare i clienti e recuperare i prospect
- preventivi abbandonati.